Cultura Bologna
copertina di Yavanika. The Screen of Illusion
27 marzo 2023, 15:30 @ DAMSLab Auditorium

Yavanika. The Screen of Illusion

Proiezione film e talk con Priyadarsini Govind | Il teatro-danza indiano stile bharathanāṭyam

YAVANIKA. The Screen of Illusion
Proiezione film e talk
A cura di Matteo Casari e Giuditta de Concini

In collaborazione con Associazione Jaya

 

Talk con Priyadarsini Govind
Coordinano Matteo Casari e Giuditta de Concini
Con questo incontro torna a Bologna, anche se solo virtualmente, la straordinaria maestra Priyadarsini Govind, già protagonista nel 2014 del progetto Dancing Natya. Priya è una delle più importanti danzatrici di teatro-danza indiano stile bharathanāṭyam della generazione attuale ed è stata Direttrice di Kalakshetra, la più prestigiosa accademia indiana di danza fondata da Rukmini Devi. Le sue parole introdurranno il mondo del bharathanāṭyam e offrirà importanti chiavi di lettura per cogliere il senso odierno di quest’arte tesa tra il suo retaggio tradizionale e le sfide, globali, della contemporaneità.

 

A seguire

Proiezione del film 
YAVANIKA. The Screen of Illusion
Coreografia e concept Priyadarsini Govind
Regia Sruti Harihara Subramanian
Direttore della fotografia Viraj Sinh Govil
Composizione musicale Rajkumar Bharathi
Danza Priyadarsini Govind, Apoorva Jayaraman, Shweta Prachande
Durata: 56 minuti

A seguito della pandemia il mondo dello spettacolo dal vivo ha iniziato a interrogarsi sulla possibilità di restituire l’esperienza della partecipazione diretta all’evento teatrale tramite l’utilizzo di media audiovisivi. Da questa esigenza nasce Yavanika. The Screen of Illusion ideato e danzato da Priyadarsini Govind, stella di prima grandezza del teatro-danza indiano bharathanāṭyam, assieme a Shweta Prachande e Apoorva Jayaraman, sue eredi artistiche dirette.
Nelle parole di Priyadarsini Govind, “Yavanika riflette sul concetto del sé, dapprima identificandolo col corpo fisico, poi con la volontà, con la mente e con l'ego”. In questo film danzato, in cui i generi si intersecano, è il concetto stesso di relazione con l'arte e la performance che viene indagato, anche in seguito ai profondi mutamenti di scenario dovuti alla pandemia e al conseguente utilizzo sempre più intensivo e puntuale del video in relazione alla danza. Come suggerisce il titolo, Yavanika. The Screen of Illusion, il film esplora anche l'idea di illusione attraverso un aspetto essenziale della rappresentazione teatrale, il sipario, che nasconde e rivela allo stesso tempo. Afferma ancora Priyadarsini Govind: "Ho raccolto poesie in varie lingue che parlano del corpo e dell'energia al suo interno. Ed è proprio questa energia che le diverse culture hanno plasmato in sequenze evocative di attività fisiche che si manifestano nella danza. Ho lasciato che la telecamera catturasse questa energia primordiale e i sottili strati di emozioni e movimenti per raggiungere il pubblico".


dalle ore 15.30

Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti. Informazioni e prenotazioni: associazionejaya@gmail.com | 339 826 8620

Info: associazionejaya.it/settimana-indiana-apoorva-jayaraman

 

site.unibo.it/damslab/it
www.facebook.com/damslab.lasoffitta