Cultura Bologna
copertina di W.A.Mozart | F.Mendelssohn
17 aprile 2024, 20:30 @ luoghi vari

W.A.Mozart | F.Mendelssohn

Associazione Amade'in concerto

sabato 13 aprile h 20.30
Chiesa Santa Maria della Pietà
via San Vitale 112 Bologna
(replica mercoledì 17 aprile h 20.30
Chiesa Santa Cristina
piazzetta G.Morandi 2 Bologna)

W.A.Mozart
Concerto per Pianoforte e orchestra k 414
F.Mendelssohn
Salmo 42 per coro misto orchestra e solisti


Il concerto si terrà in Santa Maria della Pietà, chiesa recentemente riconvertita in spazio multi-funzione in cui convivono attività liturgiche e culturali. La serata sarà preceduta da un intervento del Professor Angelo Mazza che illustrerà la storia dei tesori artistici della chiesa.
Il Concerto per Pianoforte e Orchestra k 414 n° 12 in la maggiore che aprirà la serata, è stato concepito nel periodo viennese (1782) e fa parte di un gruppo di tre (k 413 e k 415). Nei tre movimenti si trova una grande ricchezza tematica affidata ai vari strumenti, con particolare attenzione alla sezione degli archi (Allegro). In particolare l'Andante, con il suo moto lineare ed espressivo vuole essere un omaggio a Christian Bach, autore stimato da Mozart. Tutti i movimenti si concludono con cadenze ampie scritte dallo stesso Mozart. Il Concerto sarà diretto da Juan Miranda ed eseguito dalla pianista Francesca Fierro e dai Solisti di San Valentino.
Il programma proseguirà con il Salmo 42 di F. Mendelssohn. Quest'opera composta nel 1837, si apre con la celebre narrazione della cerva che anela al corso d'acqua come l'anima dell'uomo al suo Signore. Il testo esortata all'ascesi spirituale e si sviluppa come un'accorata preghiera.
Mendelssohn musica questo salmo in una forma sinfonico-corale strutturata in diverse sezioni (Coro, Aria per soprano, Recitativo e Aria per soprano e coro femminile, Coro, Recitativo, Quintetto per soprano e coro maschile, Coro finale con fuga) attraversate da una densa armonia circonfusa da misticismo e grandiosità. Indicato da Robert Schumann come la miglior opera sacra di Mendelssohn, il Salmo 42 trasmette un vero e proprio senso di religiosità della vita. Il Salmo sarà eseguito da Coro e Orchestra dell'Associazione Amade', dai Solisti di San Valentino e dalle voci soliste di Agustina Lo Vecchio Repetto, Cinthia Franchini Elena Bernardi (soprani), diretti dal M° Juan Miranda.


ingresso a offerta libera
informazioni:
segreteria.amade@gmail.com
te. 3286496428/ 3494292012