Cultura Bologna
copertina di Suggestioni astronomiche
14 maggio 2024, 21:00 @ CUBO in Torre Unipol

Suggestioni astronomiche

Facciamo luce sull'Universo 

L’Astrofisica è una scienza particolare: non si può prendere una stella e metterla su un tavolo di laboratorio. “Provando e riprovando” di galileiana memoria non è applicabile all’universo. Gli scienziati hanno dovuto trovare un altro modo per studiare stelle, pianeti, galassie: hanno utilizzato la luce, scoprendo un mondo affascinante, spesso “invisibile” ai nostri occhi…

Martedì 12 marzo 2024

Il tesoro dell’arcobaleno

Dal cielo, dalle stelle non ci arriva altro che luce, ma quante informazioni porta un raggio di luce! Bisogna però cercarle attentamente, scomponendo la luce in tutti i suoi colori, cioè analizzando il suo "arcobaleno", in termini tecnici il suo "spettro". È stata la spettroscopia che ci ha permesso di misurare la temperatura delle stelle e la loro composizione chimica. Sempre la spettroscopia ci ha fatto scoprire l'espansione dell'universo. Lo spettro di una stella può persino rivelarci se attorno ad essa ruotino dei pianeti, magari simili alla Terra… L'arcobaleno ha davvero un tesoro, che gli astrofisici stanno man mano scoprendo e mettendo a disposizione di tutti.

Martedì 16 aprile 2024

Tutti i colori del…buio!

La luce ha molti più "colori" di quelli che i nostri occhi riescono a percepire. Conosciamo i raggi ultravioletti, dai quali ci proteggiamo d'estate i raggi infrarossi, il calore che i nostri corpi emanano, ma anche le onde radio, i raggi X e i raggi gamma sono "colori" della luce. Ognuno di questi colori apre una finestra diversa dalla quale osservare l'universo e scoprire oggetti bizzarri come quasar e buchi neri. Ne vedremo davvero di tutti i colori!

Martedì 14 maggio 2024

I segreti della luce

La luce ha una storia interessantissima da raccontare: cos'è la luce? Di cosa è fatta? Cosa sono i colori? Con la teoria della relatività speciale di Einstein la sua straordinaria velocità, 300.000 km/sec, è diventata una costante universale, un limite invalicabile. Le onde elettromagnetiche ci hanno dato la radio, la televisione e i cellulari… La meccanica quantistica ha però messo in dubbio che la luce sia davvero un'onda: forse è costituita da corpuscoli... Anzi, sembra che sia un'onda e un corpuscolo contemporaneamente, così come tutte le particelle. La luce non rispetta le regole, proprio per questo è affascinante e rivoluzionaria. I suoi segreti sono stati svelati, almeno in parte, e hanno cambiato la fisica.


Gli spettacoli si svolgono alle ore 21.00 presso la sede di CUBO in Torre Unipol – piano 25, via Larga 8, Bologna.

Sono gratuiti con prenotazione obbligatoria su cubounipol.it

In collaborazione con Fabio Peri