Cultura Bologna
copertina di Stella Maris. Venezia e il mare nelle fonti italiane del XV secolo
20 aprile 2024, 17:30 @ Museo internazionale e biblioteca della musica

Stella Maris. Venezia e il mare nelle fonti italiane del XV secolo

concerto | Wunderkammer

Per Insolita - la musica che non ti aspetti, concerto di L’Alta Bellezza: Ann Allen, bombarda; Hanna Geisel, bombarda, ciaramella, cornamusa; Nathaniel Wood, tromba a tiro.
Un programma molto suggestivo dedicato al tema del mare e alla iconica figura di Zorzi Trombetta, fondatore nel ‘400 dei celebri Piffari del Doge, che iniziò la sua carriera come trombista di nave nella flotta mercantile veneziana. In quel periodo redasse un quaderno di appunti contenente le composizioni che il trio di strumentisti Alta Bellezza ci presenta assieme a brani provenienti da quella fonte inesauribile che è il manoscritto Q15 e ispirati all’allora notissimo aneddoto dell’Ave maris stella intonato dal trombettista di una nave di pellegrini in lode alla Vergine per il miracoloso salvataggio da un naufragio nell’Adriatico.


Il concerto è preceduto alle h 17.15 dal quarto d'ora accademico.


È possibile prenotare il biglietto online su www.museibologna.it/musica oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura al costo di € 6,00. Con la prenotazione del concerto si avrà la certezza dell’ingresso e l’accesso prioritario a partire da 30 minuti prima dell’orario di inizio, con il quale si potrà scegliere il proprio posto preferito ed assistere al 1⁄4 d'ora accademico con gli esperti del museo.hop del museo negli orari di apertura. La prenotazione è valida fino a 5 minuti prima dell’inizio dell’evento.