Cultura Bologna
copertina di Ombre lunghe festival
dal 31 mar al 2 apr 2023 @ Atelier Sì e Teatro San Leonardo

Ombre lunghe festival

musica elettronica e sperimentale | Quinta edizione

Torna a Bologna dal 31 marzo al 2 aprile Ombre Lunghe, format di musica elettronica sperimentale, arti visive e del performativo nato a Bologna per indagare la trasparenza del fantasma come medium esplorativo. Il festival, giunto alla sua quinta edizione e organizzato e prodotto da Alivelab, vuole essere un invito alla trascendenza della fruizione musicale verticale in favore di un’esperienza trasversale, indagatrice e che tocchi i diversi livelli di senso. Dal 2014 ad oggi con le sue precedenti edizioni e diversi eventi satellite, Ombre Lunghe ricerca, esplora e propone un percorso sonoro alla scoperta di vecchi e nuovi fenomeni culturali, racconti popolari, prospettive, al fine di indagare le evoluzioni dell’umanità e della società contemporanea attraverso l’arte.

Ad aprire questa quinta edizione sarà il live di Heith, progetto dell’artista e musicista Daniele Guerrini, per l’occasione accompagnato alla batteria daAlexander Iezzi. Presenterà il suo ultimo lavoro “X, wheel”, uscito su PAN nell'ottobre 2022, frutto della collaborazione con diversi musicisti e punto di unione di una serie di filosofie e intuizioni che lo hanno portato a disegnare un tableau sonoro che guida l'ascoltatore all'interno di un regno ipnotico fatto di immagini intime e allucinazioni collettive. Porterà sul palco del Teatro San Leonardo ipnotici paesaggi sonori sotterranei attraverso un collage eclettico di distinti elementi sonori: da percussioni rituali intrecciate a stridenti oscillazioni meccaniche a voci ossessionanti in cima a ritmi torbidi.

La notte prosegue poi al Sì con i due dj-set di Bangutot, resident DJ di Club Adriaticoe upsammy, artista multidisciplinare olandese, resident dj di NTS radio e del club Garage Noord di Amsterdam, con all’attivo EP e singoli per Nous’klaer Audio, AD93 e Die Orakel e un'uscita in cantiere per la scintillante PAN di Bill Kouligas.

La programmazione di sabato 1 aprile si concentra negli spazi di Ateliersi, allestito per l’occasione con una scenografia immersiva, per tre live set dal respiro internazionale. Ad aprire la serata (23:00) sarà il live del bolognese PRESENTE, attivo dal 2015 e licenziato dalla concittadina Yerevan Tapes, il suo lavoro è un dipinto a forti tinte di digital emotions e posthuman melodrama. Il focus è la spessa iper-realtà nella quale ci troviamo a fluttuare che nel suo lavoro viene campionato, tagliato e ricucito.

A seguire (00:00) ABADIR (Rami Abadir) producer, sound designer e DJ egiziano basato a Berlino, selezionato dalla piattaforma europea Shape fra i talenti emergenti 2022. Nel suo live audace, combina musica sperimentale, glitch, club e ambient music mescolandoli con loop di musiche Maqsoum del folklore egiziano in una miscela esplosiva. Il suo ultimo album Mutate è uscito nel 2022 per l'etichetta SVNKVLT di Shangai, passando fra gli altri sui prestigiosi palchi di Unsound Cracovia e il festival transmediale di Berlino CTM.

I live set continuano(01:00) con la producer di musica elettronica aya (Aya Sinclair) con un live magmatico e fluttuante in cui l’io narrante prende corpo in una voce spettrale su un ronzio impressionistico di elettronica astratta. Il suo debut album, estremamente aperto e personale, im hole è uscito nel 2022 per Hyperdub. A chiudere la notte il dj set estroso di DJ Marcelle, artista visionaria e abile che con la sua esperienza quarantennale mescola generi distanti con uno stile assolutamente personale e attento ai suoni più innovativi. Le sue performance, in cui fa volare una collezione infinita di vinili su tre giradischi contemporaneamente, sono leggendarie e si ispirano a movimenti artistici d'avanguardia.

Il prologo domenicale (ad ingresso gratuito) di Ombre Lunghe, immaginato come momento di decompressione e condivisione negli ambienti off di Atelier Sì, è affidato alle esperte mani di Money Lang, al secolo Dario Tronchin (già Chevel), prolifico artista trevigiano di casa Never Sleep/Gabber Eleganza. A seguire SSIEGE, altra punta di diamante dell'underground italiano, producer eclettico e visionario con lavori licenziati per etichette come YOUTH e Knekelhuis fra le altre.

Ombre Lunghe è un format pensato, prodotto e organizzato da Alivelab con il sostegno di Bologna Città della Musica, Ateliersi e AngelicA | Centro di Ricerca Musicale.

Ombre Lunghe è un format di musica elettronica sperimentale, arti visive e del performativo organizzato e prodotto da Alivelab con quattro edizioni all’attivo e diversi eventi satellite che si sono svolti dal 2014 a oggi. Attraverso un approccio trasversale, Ombre Lunghe ricerca, esplora e propone un percorso sonoro alla scoperta di vecchi e nuovi fenomeni culturali, racconti popolari, prospettive, al fine di indagare le evoluzioni dell’umanità e della società contemporanea attraverso l’arte. Una forza riabilitativa e un punto di accesso sincero alla musica e all’arte performativa per generare esperienze culturali e di condivisione.


IL PROGRAMMA COMPLETO:
31 Marzo 2023
AngelicA - Centro di ricerca musicale - Teatro San Leonardo
Via San Vitale, 63
Heith & Alexander Iezzi
doors 21.00
Heith & Alexander Iezzi 21.30
Atelier Sì
Via San Vitale, 69
Bangutot
upsammy
doors 23.00
Bangutot 23.00 - 1.00
upsammy 1.00 - 4.00

1 Aprile 2023
Atelier Sì
Via San Vitale, 69
Presente live
Abadir live
Aya live
Dj Marcelle / Another Nice Mess djset
doors 22.00
presente 23.00 - 23.40
Abadir 00.00 - 00.40
aya 1.00 - 2.00
Dj Marcelle 2.00 - 4.00

2 Aprile 2023 - Entrata libera
Atelier Sì
Via San Vitale, 69
doors 18.00
Money Lang djset
SSIEGE djset

info e prezzi: info@thisisalivelab.net