Cultura Bologna
copertina di NipPop 2023: Parole e Forme da Tokyo a Bologna – Japan on the Road
dal 7 al 11 giugno 2023 @ luoghi vari

NipPop 2023: Parole e Forme da Tokyo a Bologna – Japan on the Road

13a edizione

NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna

13a edizione
JAPAN ON THE ROAD

9 – 10 – 11 giugno 2023
(in anteprima 7 e 8 giugno)

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna, che giunge così alla sua tredicesima edizione. L’evento, nato con il supporto e il sostegno dell’ex-Facoltà di Lingue (attuale Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere LILEC) dell’Università di Bologna, propone al pubblico una serie di incontri, workshop e iniziative con esperti e artisti di fama internazionale, che si concentrano sull’analisi delle tendenze pop del Giappone contemporaneo, dedicando particolare attenzione agli ambiti dell’animazione, del manga, della filmografia, dell’arte e della letteratura. Dal successo di pubblico sempre maggiore riscontrato edizione dopo edizione, a fine 2013 è stata inoltre istituita l’Associazione culturale NipPop, che si pone l’obiettivo di promuovere la cultura giapponese contemporanea in Italia e vuole anche rappresentare un’occasione per un contatto più vivo fra l’Ateneo e la città
di Bologna, valorizzando le possibilità di interazione con il territorio, con la comunità giapponese che qui risiede, e con le altre associazioni culturali locali da tempo impegnate nella promozione della cultura del Sol Levante.

La XIII edizione di NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna si svolge negli spazi del DAMSLab - Dipartimento delle Arti (Piazzetta P.P. Pasolini 5b – Bologna) venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno, con due anteprime, il 7 giugno presso la sede tradizionale del Teatro del Baraccano,
e l’8 giugno a Palazzo Pallavicini, in collaborazione con la mostra Yōkai. le antiche stampe dei mostri giapponesi.

Il programma di quest’anno include la partecipazione di artisti particolarmente significativi nel panorama internazionale, giapponese e italiano, come la scrittrice e poetessa Ryōko Sekiguchi e la mangaka Kan Takahama. Accanto a loro esperti quali gli studiosi Giorgio Amitrano (Università di Napoli ‘L’Orientale’), Marta Fanasca (Università di Bologna), Anna Specchio (Università di Torino), Cristian Pallone (Università di Bergamo); responsabili editoriali tra cui Claudia Calzuola (Star Comics) e Asuka Ozumi (Dynit Manga); critici cinematografici quali Giampiero Raganelli, e molte altre figure di spicco nel panorama della diffusione della cultura giapponese in Italia tra cui Francesco Comotti, Stefania Viti, Gianluca Di Fratta.

Quest’anno NipPop ha inoltre realizzato, grazie a Veronica De Pieri (Università di Bologna), una mostra virtuale 3D per guidare gli appassionati in un tour immersivo fra le opere cult della cinematografia e dell'animazione giapponesi a tema viaggio.

Il Festival e gli eventi collegati sono organizzati dall’Associazione Culturale NipPop e dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, in collaborazione con il Teatro del Baraccano e Asia Institute.

PROGRAMMA COMPLETO


INFO:

E-mail: info@nippop.it
Sito web: www.nippop.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/nippopbologna
Twitter: www.twitter.com/NipPopOfficial
Canale Youtube: www.youtube.com/user/nippopbologna