Cultura Bologna
copertina di La scorta di Enrico
11 giugno 2024, 20:30 @ Teatro Arena del Sole

La scorta di Enrico

Teatro Arena del Sole e Teatro delle Moline Stagione 2023-2024 | #NuovoCieloNuovaTerra

LUCA TELESE

La scorta di Enrico

Quando i supereroi lavoravano per il Pci

Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis

Liberamente tratto dal bestseller scritto dallo stesso Luca Telese, giornalista e conduttore televisivo qui nelle vesti di narratore, uno spettacolo avvincente che ripercorre i decenni successivi alla Seconda guerra mondiale. I protagonisti di questa storia vengono dalla resistenza: al fascismo, alla violenza, alla fame. Hanno percorso vie diverse: dalle montagne partigiane alle catene di montaggio. 
Il punto di vista è quello di Enrico Berlinguer, a lungo segretario del Partito comunista italiano. Sul palcoscenico rivivono così episodi privati ma, soprattutto, i grandi eventi che hanno punteggiato la storia recente: dalla Primavera di Praga al golpe in Cile, dal delitto Moro al terremoto in Irpinia.
Una narrazione coinvolgente, che regale lacrime e cocenti riflessioni sul presente: «Quello emesso dalla scorta di Berlinguer non è il sospiro nostalgico per un passato che non tornerà mai: è il seme di una storia che oggi può far nascere nuovi frutti con il suo esempio. Una, dieci, mille, scelte di vita».

liberamente tratto dal bestseller di Luca Telese La scorta di Enrico
testi Luca Telese
con Francesco Freyrie, Michela Gallio, Andrea Zalone
con Luca Telese
produzione itc2000

Repliche

11/06/2024 h 20:30