Cultura Bologna
copertina di LA RAGAZZA DAGLI OCCHI D’ORO
8 febbraio 2023, 17:30 @ Biblioteca dell’Archiginnasio

LA RAGAZZA DAGLI OCCHI D’ORO

presentazione del libro di Pietro Citati

Rosita Copioli, Lorenzo Sassoli de’ Bianchi e Paolo Di Paolo presentano il libro di Pietro Citati La ragazza dagli occhi d'oro (Adelphi).
All’improvviso comparve una nuvola in­solita, che si proiettava in alto con una spe­cie di larghissimo tronco: si allargava e si ramificava: andava sfilacciandosi, a tratti immacolata, a tratti torbida, secondo che sollevasse terra o cenere. È Plinio il Giova­ne a documentare nelle epistole l’eruzio­ne del Vesuvio del 79 d.C., ma la voce nar­rante è qui, inconfondibilmente, quella di Citati. Nessuno come lui ha saputo river­berare e dilatare nella sua scrittura il fasci­no dei libri che leggeva e amava – e tra­smetterci il desiderio irresistibile di leg­gerli e amarli a nostra volta. Né c’è da me­ravigliarsi: più che critica letteraria, la sua è interpretazione narrata, racconto che tra­muta ogni libro e il suo autore in indimen­ticabili personaggi

Ingresso gratuito.Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa e Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop, con il Patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura, e il contributo di Bper Banca.