Cultura Bologna
copertina di Due opere di Elisabetta Sirani esposte a Palazzo d’Accursio
dal 6 mar al 26 set 2023 @ Palazzo D'Accursio - Sala del Consiglio

Due opere di Elisabetta Sirani esposte a Palazzo d’Accursio

Le due “Sibille” sono esposte in Sala del Consiglio

La Sala del Consiglio comunale cambia volto non solo grazie agli interventi di riqualificazione funzionale e strumentale. Per conferire un forte segno di rinnovamento anche a livello simbolico, in prossimità della Giornata internazionale della donna, nella sala più importante del Palazzo comunale - nota come Galleria dei Senatori, splendido esempio di arte barocca e tipico esempio di una tipologia di decorazione di interni che rese famosa la scuola bolognese nel mondo -, per la prima volta viene ospitata l’esposizione, a rotazione, di opere d’arte volte ad attribuire rilievo e visibilità a figure femminili che hanno contribuito alla storia della pittura felsinea e del Paese. Un’iniziativa per valorizzare, nel luogo di più alta rappresentanza istituzionale e fulcro della vita politica e amministrativa, il fondamentale impegno delle donne nella partecipazione democratica al governo della città attraverso il linguaggio dell’arte.

Sono state individuate tre opere di artiste, che nel corso dei secoli si sono distinte - non solo in ambito locale - per la loro attività: Lavinia Fontana (Bologna, 1552 - Roma, 1614) ed Elisabetta Sirani (Bologna, 1638 -1665), entrambe figlie d’arte, la prima originale pittrice di pale d’altare e apprezzata ritrattista, la seconda continuatrice dello stile di Guido Reni.

A queste si aggiunge una quarta opera di Enrico Romolo, che ha come soggetto l’eroismo di una giovane donna.

Nel dettaglio, l’elenco delle opere è il seguente:
1) Elisabetta Sirani, Sibilla, 1660, olio su tela, cm 110 x 86, inv. n. 6940, Pinacoteca Nazionale di Bologna
2) Elisabetta Sirani, Sibilla, 1660, olio su tela, cm 110 x 86, inv. n. 6941, Pinacoteca Nazionale di Bologna
3) Enrico Romolo, Un’eroina Della sfortunata Carini in Sicilia, 1860, olio su tela, cm 112,5 x 98, inv. 1065, Pinacoteca Nazionale di Bologna
4) Lavinia Fontana, Ritratto di gentildonna con bambina, 1592-1595, olio su tela, cm 117 x 99, inv. 780, Pinacoteca Nazionale di Bologna.

Le prime due opere allestite sono le “Sibille” di Elisabetta Sirani, visibili dal 6 marzo al 26 settembre 2023.

A seguire, da ottobre 2023 ad aprile 2024 sarà la volta della tela di Enrico Romolo e infine, da aprile a settembre 2024, del dipinto di Lavinia Fontana.

Compatibilmente allo svolgimento delle attività istituzionali, le opere saranno fruibili al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.