Cultura Bologna
copertina di (D)alla Bolognina, l’anima artistica di una piccola Bologna | Maggio
31 maggio 2023 @ Mercatino Albani

(D)alla Bolognina, l’anima artistica di una piccola Bologna | Maggio

La rassegna (D)alla Bolognina presenta alla città alcune delle proposte artistiche più interessanti a livello metropolitano che hanno sede e che si esprimono nel tessuto sociale della Bolognina, dando a chi ci vive, ma anche a chi vive in altri quartieri la possibilità di conoscere e apprezzare il milieu del quartiere più multiculturale di Bologna.
Tutti gli eventi della rassegna sono gratuiti e a libera partecipazione.

PROGRAMMA

  • Mercoledì 24 Maggio ore 19.30 (D)alla Bolognina. In Bolognina è nata la scuola popolare di Musica Ivan Illich, da lì hanno preso il via molti musicisti che si esibiscono sui palchi di tutta Europa. Alcuni di essi sono rimasti a vivere in Bolognina, questa estate porteranno la loro musica negli spazi del Mercato Albani (Edoardo Marraffa, Reda Zine, Vladimiro Cantaluppi, Serena Pecoraro, Antonio Macarretti, Giuseppe Franchellucci, Ensamble concordanze, Valeria Sturba, Vincenzo Vasi) Vladimiro Cantaluppi e Marco Vincisgrassi. Marco Vincisgrassi è cantastorie anacronistico, fuori tempo, a volte mistico; ad accompagnarlo il violino diabolico di Vladimiro Cantaluppi.
  • Giovedì 25 Maggio ore 19.30 Psicogeografia musicale di un mercato. Una proposta di immersione psichica nelle pieghe più nascoste del mercato, una mappatura musicale tra i cubetti di porfido e le viti che mantengono la forma dei box. Proposta ogni tre settimane dalle idee iperuraniche di Alarico Mantovani (ideatore e realizzatore di Pangea – trasmissione radiofonica seguita in tutto il mondo) e dal rallentamento del battito Dj Zeta (animatore culturale e musicale di Bologna dagli anni ‘90, co-founder di Sghetto) ZetaZen sotto le stelle, 80/90 BPM battiti al minuto: rallenta e prenditi il tuo tempo. Lento il ritmo di dischi rigorosamente in vinile, spaziando tra generi black&white e dimenticati autori.
  • Martedì 30 maggio: Le Volpi nell’aia. In collaborazione con la libreria “Sette Volpi”, un ciclo di presentazione di libri: narrativa e illustrati per l’infanzia, saggi e fumetti, si proporranno libri di autori perlopiù bolognesi.
    La Gioia avvenire di Stella Poli (Mondadori): La storia coraggiosa che l'autrice affronta è quella di una psicoterapeuta trentenne che si reca da un giovane avvocato per esporre il caso di una sua paziente, Nadia, abusata da un quarantenne all’età di quattordici anni. Tra le pagine di Stella Poli si fa strada un tema cruciale del dibattito contemporaneo, che l'autrice affronta con un'originalità stilistica sorprendente. 
  • Mercoledì 31 Maggio: Serata selezioni Cotechino d’oro La storica manifestazione musicale dell’underground bolognese si da appuntamento al Mercato Albani per selezionare i partecipanti all’edizione 2023. I più stonati, colorati, originali potranno colpire la giuria. Astenersi amanti del bel canto.