Cultura Bologna
copertina di Bartolini  +  Marco Fracasia
6 luglio 2022, 21:30 @ Cortile Casalone

Bartolini + Marco Fracasia

Covo Summer

BARTOLINI (ITA – pop – Carosello Records)  + MARCO FRACASIA (ITA – alt pop – 42 Records / Sony Music)
BARTOLINI
Classe 1995, è nato in riva al mare, ma presto è stato adottato dalla città. Inizia da giovanissimo a scrivere musica nella sua stanza e nel 2019 pubblica il suo primo EP: BRT Vol.1, una raccolta di 5 canzoni che riassumono i suoi ultimi 4 anni di vita e di scrittura, partendo dalla Calabria per cercarsi a Roma e trovarsi finalmente a Manchester.
In un Mix di sonorità tra il Britpop , la New Wave d’oltreoceano (Wild Nothing, Beach Fossils) ed il cantaurato pop all’italiana, dopo un tour estivo che lo ha visto opening, tra le altre cose, di due delle date estive dell ’Evergreen Tour ‘2019 di Calcutta pubblica il singolo ’Te in particolare’ che apre la strada al primo album ufficiale “PENISOLA”, uscito il 3 aprile con distribuzione Carosello Records e anticipato dai singoli “Non dirmi mai” e “Lunapark”.
Questo disco apre un nuovo capitolo del cantautore: un viaggio introspettivo che lo ha portato in luoghi nuovi, quelli della maturità, degli affetti e del bisogno della vicinanza dell’altro. Spiega Giuseppe: “Se due anni fa il mio sogno era restare a vivere in Inghilterra, o comunque ritornarci, adesso il mio pensiero principale è non restare solo e passare più tempo con la mia famiglia e i miei amici. Cercare, insomma di non chiudermi nel mio guscio, di non essere un’isola.” Penisola mostra certamente una maggiore consapevolezza dell’artista che prende coscienza dei propri limiti e del tempo che passa; un album che lotta contro il tempo che passa e che tende ad allontanarci, gli uni dagli altri. Un album che è una canzone d’amore, o di amicizia.
MARCO FRACASIA
Talento sognante e sospeso, scrive e canta canzoni che di solito registra a casa di sua nonna, ha solo 21 anni e arriva da Torino.
Le influenze di Marco sono molteplici e disparate: lo-fi, dream pop ma pure una certa sfacciataggine da vecchio indie e il culto tutto nerd per gli LCD Soundsystem di James Murphy. Ma non somiglia a niente di tutto ciò: perché le influenze ci sono, ma la sua scrittura molto intima e personale lo porta ad andare sempre da un’altra parte.


PREZZI - prevendita: 10€ + ddp - alla porta: 10€
apertura porte 20:30
inizio concerto 21:30
fine concerto 23:30