Cultura Bologna
copertina di Arriva Vittorio Emanuele! Dai festeggiamenti del 1860 alle celebrazioni del 1888
dal 20 mag al 16 lug 2023 @ Museo civico del Risorgimento

Arriva Vittorio Emanuele! Dai festeggiamenti del 1860 alle celebrazioni del 1888

mostra | opening venerdì 19 maggio h 17.30

Il Museo civico del Risorgimento organizza la mostra Arriva Vittorio Emanuele! Dai festeggiamenti del 1860 alle celebrazioni del 1888 a cura di Otello Sangiorgio e Mirtide Gavelli.

Il 1860 fu un anno decisivo per l’Unità d’Italia: vennero annesse al Regno di Sardegna prima l’Emilia, le Romagne e la Toscana, poi le Marche, l’Umbria e, in seguito alla Spedizione dei Mille, tutta l’Italia meridionale. Ma ancor più dei Plebisciti per l’Annessione e delle imprese di Garibaldi, rimase impressa nella memoria collettiva cittadina la visita di Re Vittorio Emanuele II a Bologna, svoltasi dall'1 al 4 maggio 1860.

Attraverso oggetti e documenti conservati al museo, la mostra ripercorre questi momenti fondamentali per la storia della città che, anche grazie alla presenza e alla memoria di Vittorio Emanuele II, in quei giorni si collocò al centro della scena nazionale.

Grazie a codici QR presenti, è inoltre possibile accedere al portale www.storiaememoriadibologna.it, con notizie e approfondimenti sugli oggetti esposti e sulle vicende narrate. 



La mostra viene realizzata in collaborazione con Associazione 8cento APS e Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Bologna.


Ingresso: biglietto museo (€ 5,00 intero / € 3,00 ridotto). Per i possessori di Card Cultura ingresso gratuito


Visite guidate:

venerdì 16 giugno e venerdì 7 luglio, h 17.30

Ingresso: biglietto museo


Laboratori per bambini Desideri passeggeri - Realizza il tuo taccuino di viaggio:

venerdì 9 giugno h 15 e 16.30
Ingresso: biglietto museo