Cultura Bologna
copertina di Al di là del mare
16 aprile 2024, 18:00 @ Biblioteca Amilcar Cabral

Al di là del mare

incontro in occasione della presentazione del libro di Lorenzo Bonazzi.

Sospira. Sorride. è serena, certamente emozionata. 

Dopo un attimo di silenzio, le parole scivolano fluide. Il loro calore, il loro colore pervade la stanza. 

‘Sai, Lorenzo, la mia vita è stata tanto diversa dalla tua, una vita piena di tanti odori diversi, tanti profumi, tanti sapori, tante esperienze ed emozioni… un po’ come lo stretto di Gibilterra… una vita tra due mondi. Vorrei fosse possibile tu potessi sentire sulla mia pelle queste emozioni come ancora riesco a fare io.

Incontro in occasione della presentazione del libro di Lorenzo Bonazzi Al di là del mare. Una storia italiana tra due sponde del Mediterraneo, Affinità Elettive edizioni, 2024. 

L’autore dialoga con Marinette Pendola, scrittrice italo-tunisina. 

IL LIBRO

La vita di Ida, italiana nata a Tunisi nel 1920, ripercorre attraverso le vicende quotidiane, i racconti familiari, le esperienze personali, la narrazione di luoghi e persone, quasi ottant’anni di storia della comunità italo-tunisina, presente nel paese arabo fin dagli ultimi decenni dell’Ottocento. Una vita come tante, volutamente normale, ma con peculiarità proprie e per questo, al tempo stesso, unica e rappresentativa della complessa multiculturalità della Tunisia, nata dal rapporto e scambio quotidiano tra usi e costumi diversi. Italiani, francesi, arabi, ebrei, maltesi e molti altri ancora, colonizzatori, fuggiaschi o emigrati dai loro Paesi di provenienza, hanno costituito per un secolo un humus sociale e culturale irripetibile, che la protagonista racconta attraverso il suo personale modo di concepire il mondo che la circonda.Una storia inedita per narrare un’esperienza transculturale che può essere presa a esempio per comprendere e analizzare, con sguardo diverso, le attuali vicende migratorie e di convivenza nel bacino del Mediterraneo. 


Lorenzo Bonazzi, nato a Bologna nel 1983, è giornalista e si occupa di comunicazione istituzionale e ufficio stampa per enti e fondazioni private del territorio. Laureato in Storia dell’arte e appassionato di storia ha curato diverse rubriche, dedicate alle vicende culturali e architettoniche di Bologna nel tempo, su radio locali e sull’edizione bolognese de “Il Corriere della Sera”. Nato da una famiglia di origine emiliana e italo-tunisina, fin da piccolo ha assimilato le due culture interessandosi, al contempo, alla storia dell’emigrazione italiana in Tunisia e ai suoi rapporti con le comunità araba e francese.Al di là del mare è disponibile in biblioteca.