cover of Wasn't Built In A Day


La prima caratteristica di un Ur-Fascismo è il culto della tradizione 
(U. Eco, L’Ur-fascismo. Il fascismo eterno, 1997)


Wasn't Built In A Day è una mostra di Salvo Lombardo e Daniele Spanò, ed è parte del progetto di danza contemporanea AMOЯ della compagnia CHIASMA
C’è un tratto significativo, alla base della costruzione identitaria italiana, che è teso all’esaltazione di un passato classico e dei suoi fasti gloriosi. Un tratto che prescinde dalla lettura della storia. Una presenza. Una sorta di figura, sempre prestante, che si allena nella palestra delle narrazioni ufficiali. Un culturista delle tradizioni. Una specie di monumento perennemente lucidato e bisognoso di “restauri”. 
La mostra Wasn't Built In A Day presenta un’opera video e opere fotografiche. I lavori di Lombardo e Spanò ri-mediano oggetti dell’immaginario classicista d’epoca fascista decostruendone il portato storico e mostrandone il potenziale attuale ricomposto nelle narrazioni del nostro presente nazionalista e neocolonialista. La mostra sarà accompagnata da eventi collaterali, che aiutano la discussione intorno ai temi centrali che propone:
• Collaborazione con la libreria Giannino Stoppani. In Galleria ci sarà uno scaffale con libri dedicati a adolescenti e infanzia che trattano il tema dei “nazionalismi” e le questioni ad essi connesse.
• Incontro teorico con gli artisti e espert* sul tema dei nazionalismi e delle eredità “classiche” nelle iconografie del potere nei secoli in Italia.  
• Un workshop su call aperta con i due artisti tra arti performative e videoarte, sui temi della mostra.


19 ottobre Vernissage (la mostra resta aperta fino all’11 dicembre 2021)
h.18.00 Vernissage / Gli altri giorni: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19
il sabato dalle 10 alle 13 (su appuntamento entro le 18.00 del giorno precedente)

Ingresso Libero
Partecipazione libera con ingresso contingentato - Obbligo del Green Pass
Info | info.attitudesbologna@gmail.com 

da mar 19 ott — a sab 11 dic
@Attitudes_spazio alle arti

Wasn't Built In A Day

La mostra di Salvo Lombardo e Daniele Spanò presenta un’opera video e opere fotografiche