cover of Viva la Vida!

In occasione del Dia de Muertos, la celebrazione messicana di origine precolombiana in ricordo dei defunti che rappresenta uno spettacolare inno all'amore per la vita, DumBO organizza Viva la Vida! Festival di cultura e musica messicana, una due giorni, sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021, dedicata alle mille sfaccettature della tradizione e della cultura messicana, con musica, danze, talk, poesia, laboratori e cibo. Il programma è curato dal musicista messicano Carlos La Bandera.

Anche se capita nello stesso periodo, a differenza dei toni cupi di Halloween, El Día de los muertos è una festa allegra dai colori vivaci che celebra la morte come parte della vita, con elementi che risalgono ai popoli Aztechi e Maya. Parte importantissima della festa sono i coloratissimi altar de muertos, con le lapidi cosparse di decorazioni e fiori tradizionali chiamati Cempasùchil o i mitici teschi zuccherati dai colori sgargianti. Ma c'è anche tanto tanto altro. Inserita tra i Patrimoni Unesco dell'Umanità, El Día de los muertos rappresenta bene la complessità della cultura messicana che sarà protagonista a tutto tondo nella due giorni di Viva la Vida tra tacos, burritos, chili, guacamole, nachos, jalapenos e  coktail tipici.

Il programma è suddiviso tra i due spazi di DumBO: la Baia dove è tutto gratuito previa registrazione, e il Binario Centrale che ospita i concerti a pagamento.

Alla Baia dal pomeriggio si susseguono una degustazione di caffè messicano, i laboratori per la creazione dell'altar de muertos, i laboratori di danze messicane e "zapateo" con  Pablo Martinez e quelli di  musica con Carlos La Bandera e di percussioni con Peppe Leone. Ci sarà, inoltre un talk sulla simbologia pre-ispanica e pre-coloniale per comprendere le origini della festa (con Ollinatl Contreras e Tecpatl Coyotl) e, ancora, una performance di danza col fuoco, letture di poesia messicana, spettacolo di musica tradizionale, un concerto per ukulele e soprano e il concerto dei Son Alebrijes, gruppo musicale messicano che promuove la cultura e le tradizioni messicane a partire dal Son Jarocho. Entrambe le serate proseguiranno dalle ore 23.00 nel Binario Centrale, con il live dell'Istituto Italiano di Cumbia All Stars e Viva Viva Malagiunta (sabato 30 ottobre) e Banadisa Live & Indie Power (domenica 31 ottobre)

PROGRAMMA COMPLETO E DETTAGLI a questo link


L'ingresso e la partecipazione alle attività e agli spettacoli della BAIA è gratuito e non è necessaria la prenotazione del tavolo mentre è richiesta la conferma di partecipazione ai laboratori ai numeri indicati per ogni laboratorio (vedi programma).

Per l'ingresso ai concerti e alla festa nel BINARIO CENTRALE è necessario l'acquisto in preventida ai link presenti in questa pagina

A tutti i partecipanti è richiesta l'esibizione di un green pass valido.

Per info: DumBO info@dumbospace.it  / Tel. 051.0493742


dumbospace.it

www.facebook.com/dumbo.space

da sab 30 ott — a dom 31 ott
@DumBO

Viva la Vida!

Festival di cultura e musica messicana