cover of Vita Nuova Dante Reloaded

Nel 2021 celebriamo l’anniversario di Dante 2021, un anno di speranze: di un mondo più sereno, equo, produttivo, in pace. Un nuovo inizio, una Vita Nuova. Forse l’anniversario non arriva a caso: il sommo poeta ci può proprio insegnare come ripulire il nostro passato,purgare le nostre ferite e accedere, con coscienza, attenzione e delicatezza ad un mondo nuovo.
Con le sembianze di un poeta, Dante ci invita a cercare la ‘felicitade’, ad esprimere l’amore tra i nostri simili,ad aprire la nostra mente al “risveglio dello spirito”, a quell’”Amor Sapientiae” che i filosofi, pensatori, santi ed esoterici di tutti i tempi hanno cercato di stimolare nell’”umanitade”.

Attingendo ai testi più celebri, ritagliando, rielaborando, ricostruendo e rendendo contemporaneo l’autore medievale, si ha l’obiettivo di stimolare lo spettatore alla celebrazione della meraviglia, dell’entusiasmo per la vita, per la bellezza e l’armonia.
Le musiche composte per arpa elettrica, soundscapes e video mapping creano un universo onirico senza tempo, in cui figure simboliche riecheggiano in lontananza, portando fino ai nostri giorni la possibilità dell’unione nella diversità, della gioia aldilà delle ferite, della leggerezza nonostante la complessità.
I testi scelti dal Convivio, dal Paradiso della Divina Commedia, da Vita Nuova, dalle Rime, creano una cornice suggestiva, un’evocazione onirica e spirituale più che una ri-evocazione storica.


ore 20.00

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Fino al 25 maggio sarà possibile prenotare gli spettacoli in programma per il mese di maggio. Dal 26 maggio sarà possibile prenotare gli spettacoli in calendario per giugno.

sab 12 giugno | ore 20:00
@Oratorio San Filippo Neri

Vita Nuova Dante Reloaded

con Ivano Marescotti e Marianne Gubri | Spettacolo