cover of VideoDante # Indonesia

VideoDante è un progetto di teatro virtuale ideato e diretto dalla Compagnia teatrale Instabili Vaganti che celebra il VII centenario della morte del sommo poeta e che trae ispirazione dalle sue opere, in particolare La Divina Commedia. Il progetto  “VideoDante # Indonesia” nasce dalla collaborazione a distanza tra Instabili Vaganti, i danzatori balinesi Made Suteja e Elly Evyana, il performer balinese di teatro delle ombre Kadek Budi Setiawan, e la musicista di Gamelan Rosemainy Buang, al fine di esplorare le numerose connessioni tra l’opera dantesca e la cultura orientale, sia dal punto di vista iconografico che filosofico e teologico. Le musiche originali sono del compositore Riccardo Nanni. Il progetto è promosso dall’Istituto Italiano di cultura di Giacarta.

Il lavoro di indagine e raccolta di suggestioni su alcuni canti de La Divina Commedia è finalizzato alla produzione di sette differenti episodi, così come i giorni impiegati da Dante nel viaggio ultraterreno, che andranno a comporre una serie performativa in video, pensata appositamente per la fruizione sulle piattaforme web e i canali social, della compagnia Instabili Vaganti e dell’Istituto Italiano di Cultura di Giacarta, per celebrare i 700 anni dalla morte del sommo poeta.


VIDEODANTE # Indonesia
Produzione Istituto Italiano di cultura di Giacarta
Web video performance series, Italy-Indonesia 2021   

Regia: Anna Dora Dorno
Video editing: Nicola Pianzola
Performer: Anna Dora Dorno, Nicola Pianzola, Made Suteja, Kadek Budi Setiawan, Elly Evyana
Musicisti: Rosemainy Buang
Musiche originali e sound editing: Riccardo Nanni – 7 Floor

TRAILER


Le date della web serie performativa a questo link

Guarda i video degli episodi già pubblicati


canale Youtube Instabili Vaganti

facebook.com/instabilivaganti.compagniateatrale

instabilivaganti.com

lun 19 aprile
@online

VideoDante # Indonesia

7 video performance per celebrare i 700 anni dalla morte del sommo poeta | Progetto di Instabili Vaganti prodotto dall'Istituto Italiano di cultura di Giacarta