6 febbraio 2022, 17:30 @ Basilica di San Martino Maggiore

Vespri d’organo a San Martino | Fausto Caporali

La rassegna organistica Vespri d’organo a San Martino, giunta alla sua XXV edizione, è un appuntamento importante per tutti gli amanti dell’organo, della musica antica e della musica sacra.

Il Vespro di domenica 6 febbraio 2022, alle ore 17.30, vede come protagonista uno dei migliori interpreti italiani della musica organistica e brillante improvvisatore, conosciuto in tutto il mondo: Fausto Caporali (organista del duomo di Cremona). Si ascolteranno all’organo Cipri (1556) brani di Andrea Antico (tratti dalle “Frottole intabulate da sonare organi” - 1517), Marchetto Cara (1470-1525) e Bartolomeo Tromboncino (1470-1535). Intercalati tra una frottola e l’altra vi sono delle improvvisazioni in stile rinascimentale su temi moderni; la loro sequenza corrisponde a quella di una Messa organistica dell’epoca tardo rinascimentale, con una toccata libera iniziale, una canzone alla francese da immaginare dopo la prima lettura, un ricercare serioso che copriva il tempo dell’offertorio, una elevazione ricca di dissonanze per il momento della consacrazione, un post-communio vivace e una toccata conclusiva brillante.

Il brano d’offertorio sarà basato su un tema moderno di Ave Maria, e sarà un ricercare con la quinta parte senza toccarla, ossia vi sarà un ritornello che ritorna identico a intervalli uguali mentre l’armonia cambia incessantemente; la voce sarà quella del soprano Akané Ogawa.


ore 17.30

Ingresso a offerta libera (green pass)