dal 25 al 28 febbraio 2016 @ Teatro Comunale

Vangelo Opera contemporanea

uno spettacolo di Pippo Delbono | Stagione Opera e Balletto 2016

Artista capace, come pochi altri, di sperimentare sulla scena, di lavorare nel solco fertile tracciato tra autobiografia e cronaca, Delbono crea insieme alla sua compagnia, omogenea nella sua disomogeneità, che da anni alimenta la sua ricerca artistica, un lavoro collettivo che trova il suo esito finale derivando suggestioni dal linguaggio poetico e letterario, da quello della danza, come anche da quello cinematografico e musicale. Un linguaggio nuovo, un linguaggio che sa raccontare storie che attraversano il mondo contemporaneo.

Vangelo sarà un lavoro segnato dalle musiche composte per coro e orchestra da Enzo Avitabile che si declinerà in esiti differenti. Tra il mese di settembre del 2015 e l’inizio del 2016, il lavoro coinvolgerà gli attori, i danzatori, l’orchestra e il Coro del Teatro Nazionale Croato di Zagabria nella creazione di un’opera lirica contemporanea. L’anteprima di Zagabria nutrirà il viaggio di Vangelo che, nelle tappe successive, si svilupperà anche in una versione di prosa in cui l’orchestra, il coro e gli attori e danzatori croati saranno sostituiti da immagini che lo stesso Delbono filmerà durante l’allestimento. 
Le diverse fasi di questa nuova produzione accompagneranno di pari passo le riprese del nuovo film di Delbono Vangelo: una produzione cinematografica internazionale sviluppata tra Svizzera-Italia-Francia-Belgio, che trarrà spunto dalle prove dello spettacolo teatrale, un viaggio tra immagini e riprese, che a loro volta potranno diventare parte integrante del processo di produzione dell’opera teatrale stessa.


Uno spettacolo di Pippo Delbono
con Gianluca Ballarè, Bobò, Margherita Clemente, Pippo Delbono, Ilaria Distante, Simone Goggiano, Mario Intruglio, Nelson Lariccia, Gianni Parenti, Alma Prica, Pepe Robledo, Grazia Spinella, Nina Violić, Safi Zakria, Mirta Zečević
e con la partecipazione nel film dei rifugiati del centro di accoglienza PIAM di Asti
immagini e film PIPPO DELBONO
musiche originali digitali per orchestra e coro polifonico Enzo Avitabile
scene Claude Santerre
costumi Antonella Cannarozzi
disegno luci Fabio Sajiz
direzione tecnica Fabio Sajiz
luci, video Orlando Bolognesi
suono Matteo Ciardi
capo macchinista Gianluca Bolla
macchinista Fabrizio Orlandi
sarta Elena Giampaoli
realizzazione scene e sartoria Croatian National Theatre- Zagabria
si ringraziano
Antoine Bataille, Francesca Catricalà, Teatro Nuovo di Mirandola
Una produzione EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE, CROATIAN NATIONAL THEATRE - ZAGABRIA