cover of Tullio Vietri. L'arte nell'informazione
Tullio Vietri, Personaggio, anni '80, tecnica mista su carta, cm 100x70

La mostra intende indagare ed evidenziare una peculiarità dell'opera di Vietri che per alcuni anni ha utilizzato come supporto – matrice – alle proprie opere i giornali, quotidiani e riviste, interagendo con i contenuti o volutamente cancellandoli con sovrapposizioni di volti, di figure, di vuoti paesaggi.

La cronaca viene così vissuta dall'autore che quotidianamente si recava in edicola per raccogliere i manifesti o locandine dei principali quotidiani e su di essi esprimeva il suo pensiero, le sue riflessioni, manifestando con la pittura il suo dissenso o la sua adesione a informazioni o riflessioni. Una selezione mirata delle opere che andranno in mostra si avvale esclusivamente dei tre principali quotidiani locali, Il Resto del Carlino, La Repubblica, Il Corriere Bologna e di alcune pagine “sciolte” prese dallo Stadio, da Il domani e dall'Espresso a rendere più leggibile l'intero percorso espressivo di Tullio Vietri.

Mostra a cura di Sandro Malossini

- promossa da Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna


Prenotazioni:

Accesso limitato su prenotazione, scrivendo a gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it oppuree telefonando al numero 051 5275768, anche nel corso delle giornate espositive.
Nell’occasione sarà possibile effettuare la visita guidata all’Aula Assembleare.

Orari di apertura ART CITY Bologna:

Venerdì 7 e domenica 9 maggio h 9-18
Sabato 8 maggio h 9-19

Ingresso:

gratuito

da ven 7 mag — a dom 9 mag
@Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Tullio Vietri. L'arte nell'informazione

mostra | programma istituzionale ART CITY Bologna 2021