cover of Tra ville e parchi: la villeggiatura dei bolognesi nell’800 - Bologna

Una gradevole passeggiata da porta Santo Stefano a San Michele in Bosco ci porterà alla scoperta dei luoghi meta di scampagnate, villeggiatura e relax dei bolognesi nell’800 delle loro storie e dei loro aneddoti.
Il verde fuori porta nell’800 rappresentava per i bolognesi di ogni estrazione sociale l’unica possibilità di relax e di fuga dalla città. Questo itinerario ci permetterà quindi di passeggiare in luoghi ampi e poco affollati in mezzo alla natura e alla storia. Partendo da porta Santo Stefano attraverseremo i Giardini Margherita, costruiti sui terreni di villa Tattini, con le sue tombe etrusche, la sua gabbia dei leoni. Visiteremo la chiesa di Santa Maria della Misericordia il cui convento ospitò nel XIII secolo la sorella di re Enzo. Salendo lungo via Castiglione, dove nel passato la città finiva e iniziava il contado, parleremo delle vicende di villa Tattini e del piacere e del gusto del vivere in villa della nobiltà bolognese. Ritroveremo la posizione del belvedere, dove sotto un albero Garibaldi si innamorò di una marchesina bolognese nipote di Murat. Racconteremo la storia delle Fonti di Barbianello, altro luogo di scampagnata domenicale dei bolognesi. Proseguiremo verso San Michele in Bosco, nel passato meta di villeggiatura d'élite e ammireremo il panorama della città. Attraverso il giardino Remo Scoto scenderemo poi fino al ponte dei suicidi e alla fonte Remonda.



Date e orari:

  • 22 maggio ore 10:00
  • 12 giugno ore 10:00


Luogo: ingresso Giardini Margherita a porta S. Stefano


Evento a pagamento: 12€ a persona
In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a data da destinarsi
Prenotazione: tramite sito www.guidedarte.com o www.facebook.com/guidedarte oppure chiamando/whatsapp  3487958904

Consigli: L’itinerario è adatto sia ad adulti che a bambini. Ha una lunghezza di circa 3 km di cui una parte in salita e una parte sterrata. Il percorso non è ad anello. Si consigliano scarpe comode.

sab 22 maggio | ore 10:00
@Ritrovo ingresso Giardini Margherita

Tra ville e parchi: la villeggiatura dei bolognesi nell’800 - Bologna

visita guidata a cura di Le Guide d’Arte