Cultura Bologna
20 maggio 2021, 19:00 @ Cinema Perla

Tra la storia e l’Emilia: quattro eventi criminali accaduti a Bologna

documentario realizzato da studenti del Liceo Copernico | Youngabout Film Festival

Il cortometraggio “Tra la storia e l’Emilia: quattro eventi criminali accaduti a Bologna”, realizzato dalle studentesse e dagli studenti della classe III G del Liceo Copernico, con il coordinamento della professoressa Filomena Donatella Vitale e la regia di Vito Palmieri.
 

Il documentario di 15 minuti è frutto delle attività di Film Education dello Youngabout Film Festival, nell’ambito del progetto "Cinema per la Scuola" - del Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura, sostenuto anche dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna.
 

I quattro eventi criminali trattati nei cortometraggi riguardano le trame oscure che hanno avvolto la città di Bologna dal 1980 al 2002. Eventi terribili come l’abbattimento in volo del DC9 sui cieli dell’isola di Ustica, l’esplosione che ferì a morte la stazione di Bologna, le folli, sanguinarie imprese della banda della Uno bianca e l’assassinio crudele e spietato del professore Marco Biagi sono stati oggetto di un’indagine appassionata e di una accurata ricostruzione da parte delle studentesse e degli alunni della classe III G del Liceo Copernico di Bologna, durante il lockdown dovuto alla pandemia da coronavirus.

Durante la serata presentata dall’attore Angelo Colosimo, e con l’accompagnamento musicale dal vivo di Jimmy Villotti, saranno premiati 40 studenti del Liceo Copernico (selezionati tra 500 partecipanti) per le Migliori recensioni dedicate ai film del Festival Youngabout 2020.