cover of 2013 – 2014 | To/Let, Fuoriuscita

Per il capodanno 2013 – 2014 TO / LET, il duo artistico nato nel 2005 e formato da Sonia Piedad Marinangeli e Elisa Placucci, hanno progettato Fuori uscita un annaffiatoio bucato e così lo raccontano: 

L’annaffiatoio è lo strumento più elementare e di uso quotidiano nelle attività di coltivazione. La sua funzione è quella di dare nutrimento per la crescita, presupponendo la volontà da parte di un soggetto di "prendersi cura". Se bucato, l’annaffiatoio perde la sua funzione essenziale e l'acqua, linfa vitale, viene dispersa inutilmente, sprecata. Il rimando è in primo luogo a tematiche ecologiche di grande attualità ma la metafora si estende ad altre tipologie di sperpero, purtroppo molto diffuse, in particolare nel nostro paese. L'atto catartico di bruciare un simbolo di spreco è un augurio e un’esortazione per un futuro finalmente libero da questo problema.

Nato nel 2005, TO / LET è un duo di artiste visive, che si esprime attraverso installazioni, progetti di public art, illustrazioni e video. Con interventi site specific realizzati in carta con la tecnica del white paste (carta e colla su parete), oppure proponendo grandi pitture su muro, TO / LET partecipa a vari Festival indipendenti, in Italia e in Europa. Le artiste partecipano a diverse mostre personali e collettive, inizialmente progettando installazioni percorribili in rete metallica che reinterpretano squarci di spazi intimi ricostruiti in grande scala. Recentemente, la loro ricerca artistica si esprime nella creazione di scenari composti da oggetti reiterati, vere e proprie “sculture” realizzate con una molteplicità di materiali che spaziano dalla ceramica alla stoffa serigrafata. Nel 2008 a Bologna TO / LET fonda eLaSTiCo, spazio che promuove l'arte contemporanea in tutte le sue forme, con particolare attenzione alla contaminazione tra i linguaggi e alle autoproduzioni di giovani artisti. Nel 2013 l'Associazione eLaSTiCo è tra gli ideatori di Cheap, festival incentrato sulla street poster art. (www.cheapfestival.it)

2013 – 2014 | To/Let, Fuoriuscita

Capodanno 2013 – 2014