cover of Teatro Comunale Laura Betti | La città e gli scambi

“La città e gli scambi”: questo il titolo della Stagione 2021/22 del Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno, un titolo-manifesto che sottende non solo il concetto di apertura degli spazi teatrali cittadini, ma anche la volontà di incontro e interazione tra il Teatro e il suo pubblico.

Il dialogo aperto grazie alla Stagione 2021/22 è uno scambio su più livelli, che mette in gioco generi diversi come il teatro d’attore, di drammaturgia e di regia, la danza contemporanea e la relazione tra musica e parole.

La scena diventa occasione per il Teatro di inserirsi e condurre una riflessione su importanti temi della memoria collettiva, quali le terribili esperienze umane nei campi di concentramento e la lotta alla mafia, ed insieme sulla contemporaneità, con il bisogno di lotta dei ventenni di oggi, il problema delle discriminazioni e la resistenza ai nostri tempi pandemici.

Ma anche uno sguardo rivolto ai classici, attraverso l’approccio irriverente de I sacchi di Sabbia e il Dante di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, cittadino del suo tempo ma possibile riflesso della nostra contemporaneità.

Una stagione in forte dialogo con il territorio locale, ricco di presenze artistiche di spessore internazionale come il Teatrino Giullare e il Teatro delle Ariette e che si espande oltre le mura del teatro, andando ad abitare gli spazi verdi della città.

Una stagione in continua evoluzione che apre a tutti i linguaggi e a tutti i pubblici, incrociando le progettualità di ATER Fondazione pur continuando a coltivare quei percorsi ormai consolidati e sempre più in grado di generare connessioni.


programma completo

info biglietteria

@Teatro Comunale Laura Betti

Teatro Comunale Laura Betti | La città e gli scambi

Stagione 2021 – 2022