Cultura Bologna
6 settembre 2021, 21:00 @ Le Serre dei Giardini Margherita

Systéme K

Anteprima estiva di «Terra di Tutti Film Festival» | Kilowatt Summer

"Diritti, conflitti, migrazioni, genere e ambiente. Saranno questi i temi della nuova edizione del “Terra di Tutti Film Festival” che torna a Bologna e online dal 4 al 10 ottobre 2021 per portare in città documentari e cinema sociale. Un appuntamento giunto alla sua quindicesima edizione e che offre un programma fitto di proiezioni, talk ed eventi off in giro per la città e online per portare le voci dal mondo invisibile. 

Promossa dalle organizzazioni WeWorld (impegnata da 50 anni a garantire i diritti di donne bambine e bambini in 25 Paesi del mondo compresa l'Italia) e COSPE (al lavoro in 25 paesi per assicurare lo sviluppo equo e sostenibile, il rispetto dei diritti umani, la pace e la giustizia tra i popoli), la rassegna ha l'obiettivo di dare visibilità alla realtà di quei Paesi, popoli e lotte sociali che sono “invisibili” nei mezzi di comunicazione di massa.


Alle Serre, un'anteprima con la proiezione di Proiezione di «Système K» di  Renaud Barret (FRA, 2019, 94').


SINOSSI
La città più grande del secondo continente più vasto del mondo è un universo a sé. Cosa succede nella grande, immensa Kinshasa? System K racconta la capitale del Congo dal punto di vista di chi dà senso al caos attraverso l'arte: artisti, scultrici, performer e musicisti che rischiano il carcere per denunciare lo status quo. 
Il sistema K non va in mostra in gallerie occidentali, rimane per le strade di Kinshasa a parlare a chi gli dà vita.


Evento organizzato con il sostegno dell’Istituto Francese e di Alliance Française.