cover of Storie in Cortile | I burattini di Mattia

mercoledì 1, mercoledì 8, sabato 11 e mercoledì  15 settembre 2021, ore 18.00 

Storie in Cortile / I burattini di Mattia (dai 4 anni in su) 
Spettacoli de I Burattini di Mattia


Continuano gli appuntamenti coi burattini nel Cortile del Testoni Ragazzi, attraverso il talento e l’esperienza del mastro burattinaio Mattia Zecchi, giovane interprete della tradizione bolognese. 

Sono quattro gli appuntamenti previsti questo mese:
• Mercoledì 1 settembre, ore 18.00: Sabato, domenica e lunedì 
• Mercoledì 8 settembre, ore 18.00: Il sicario e il prepotente 
• Sabato 11 settembre, ore 18.00: Tre servi alla prova
• Mercoledì 15 settembre, ore 18.00: Fagiolino libera tutti!

La passione di Mattia per il teatro dei burattini nasce da piccolo, in particolare per gli spettacoli con Fagiolino e Sganapino, protagonisti del teatrino bolognese. La sua passione è talmente forte che già all’età di 8 anni presenta al pubblico il suo primo spettacolo, fino a quando nel 2005, all’età di 15 anni, decide di fondare la propria compagnia “I Burattini di Mattia”.
Mattia cresce osservando i grandi maestri della tradizione bolognese come il Maestro Romano Danielli e Marco Iaboli e William Melloni della “Compagnia del Pavaglione” e da loro impara i testi classici, la tecnica, la recitazione e rappresentazione dello spettacolo, anche collaborando con loro. Si dedica alla riscrittura e alla messa in scena di testi tradizionali, rinfrescandone i contenuti e innovandoli, senza mai uscire dal solco della tradizione bolognese. Fagiolino e Sganapino sono i protagonisti di tutti i suoi spettacoli, insieme alle maschere della tradizione emiliana e quelle della Commedia dell’Arte.
Negli anni partecipa coi i suoi spettacoli a diverse rassegne e festival nazionali e internazionali di Teatro di Figura, riscuotendo successo e riconoscimenti prestigiosi come il premio “Benedetto Ravasio” nel 2010, “Le figure del Futuro” nel 2012, l'Eolo Award 2019 per il Teatro di Figura, intitolato a Giovanni Moretti e molti altri.


Biglietti 5€ disponibili solo online. In caso di pioggia, lo spettacolo si svolgerà all’interno del Teatro Testoni Ragazzi (via Matteotti 16, Bologna). All’ingresso verrà effettuato il triage, con misurazione della temperatura. È obbligatorio indossare una mascherina chirurgica dai 6 anni in su, per tutto il tempo di permanenza e in ogni ambiente del teatro. Sarà garantito il distanziamento tra i diversi nuclei famigliari. Maggiori informazioni sulle misure di prevenzione e sicurezza a questa pagina.

Informazioni: 051 4153718 (dal mercoledì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00, e un’ora prima di ciascun appuntamento) o informazioni@testoniragazzi.it

mer 1 settembre | ore 18:00
@Cortile del Teatro Testoni Ragazzi

Storie in Cortile | I burattini di Mattia

SerEstate - La cultura si fa spazio