Cultura Bologna
27 novembre 2021, 17:00 @Libreria Ubik Irnerio, Via Irnerio, 27 40126 Bologna BO

Sprolòqui

Eros Drusiani presenta il suo libro

Eros Drusiani presenta Sprolòqui (Boh! edizioni)
interviene Franz Campi
 
Un pomeriggio bolognesissimo. Eros Drusiani torna in libreria con Sprolòqui, una raccolta di 24 dialoghi e monologhi, tutti in dialetto bolognese, con traduzione in italiano nella pagina a fianco. Il titolo è un omaggio a Guido Gozzano e ai suoi “Colloqui”.

L’elemento che lega tutti gli “sproloqui” è la quotidianità, la vicenda umana in tante delle sue declinazioni reali, dalla politica alla religione, dai dubbi esistenziali, alla salute, all’economia: il tutto, sempre con lo sguardo ironico e divertente dell’autore, che rifugge stereotipi e luoghi comuni, per offrire una visione “scanzonata” anche mentre si sofferma sui temi più profondi.
Si va da “La nòt” (La notte), a “Nuèter e chi èter” (Noi e gli altri), con l’idea di fare apprezzare le storie a chi ancora parla il dialetto bolognese, ma anche a chi non lo mastica affatto.
Per favorire una più ampia fruizione, tramite un QR Code contenuto nel libro, si possono visualizzare tutti gli “sproloqui” in una versione recitata su Youtube.
Gli “Sproloqui”, inoltre sono già stati adattati per uno spettacolo teatrale, che ha debuttato il 4 ottobre 2021 (San Petronio) al Teatro Dehon.
 
Eros Drusiani è cabarettista, autore teatrale, televisivo e di fumetti, scrittore.
Dopo aver studiato chitarra e canto, si è dedicato al teatro comico, esibendosi nei migliori cabaret italiani.
Ha scritto e curato la regia di diversi spettacoli teatrali, è stato inoltre autore di trasmissioni tv e radio per Rai 1, Rai 3, Canale 5, RAI Radio Due, RAI Radio 3.
Ha collaborato con note riviste comiche e di fumetti (Lupo Alberto, Cattivik, Comix, Animal Comics), e con la rivista di letteratura e arte “L’Orto”.
 


Per accedere è necessario avere il green pass. Prenotazione su bologna@ubiklibri.it