cover of Spazio aperto

Agorà Archeologia nasce con una vocazione inclusiva verso le persone con disabilità fisica e sensoriale. Copie di alcuni reperti selezionati permettono un primo approccio ai contenuti culturali delle collezioni del museo, ora chiuse al pubblico, come un invito a tornare quando le sale saranno riaperte e offriranno un nuovo percorso legato all’accessibilità.

La narrazione a partire dalle copie sarà adatta ad ogni tipo di pubblico, anche alle famiglie con bambini. Per i visitatori non vedenti, le copie saranno manipolabili nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19.

Lo spazio accessibilità è fruibile grazie alla mediazione dei giovani operatori del progetto MIA - Musei Inclusivi e Aperti, un progetto innovativo promosso dall'Istituzione Bologna Musei e finanziato nell'ambito del programma PON Metro 2014-2020 con lo scopo di realizzare azioni di inclusione, modalità inedite e sperimentali con cui creare connessioni fra il territorio e i musei, fra il tessuto sociale e i luoghi che per loro natura fanno cultura.


Orari di presenza del mediatore:

lunedì e mercoledì h 10-13
giovedì e venerdì h 15.30-18.30
sabato h 10-13.00 / 15.30-18.30

Ingresso: biglietto museo (€ 6,00 intero / € 3,00 ridotto). Per i possessori di Card Cultura ingresso gratuito

da gio 1 lug — a gio 7 apr
@Museo Civico Archeologico

Spazio aperto

Agorà Archeologia | Laboratori e accessibilità