cover of Sigaretten

Un progetto vivo, storto, umano, condiviso e sostenuto da una rete sempre più ampia di disegnatori, amici, sostenitori e fiancheggiatori…Sigaretten arriva alle Serre Dei Giardini per accompagnarci in questi mesi estivi con sinergie di arte e musica! 

Cos’è Sigaretten?
È un progetto editoriale promosso da Squadro Stamperia d’Arte, che dal 1995 opera come laboratorio di serigrafia e spazio espositivo, collaborando con artisti del calibro di Lorenzo Mattotti, Gabriella Giandelli, Stefano Ricci, Gianluigi Toccafondo, Francesca Ghermandi, Charles Burns, Art Spiegelman

Sigaretten nasce nel 2021 da una necessità condivisa da persone diverse, ma accomunate dall’atto creativo. Ci raccontano così gli esordi:

All’inizio abbiamo acquistato un distributore automatico, un vecchio attrezzo polacco, con l’idea di fare dei libri grandi come pacchetti. Ma non ha funzionato. È arrivata la voglia di fare dei libri più grandi, ma è rimasta la parola d’argento sul vetro del distributore: Sigaretten.

La redazione è formata da disegnatrici, disegnatori, persone che stanno cercando qualcosa. I libri sui quali lavora sono graphic novel, illustrati, libri di disegno contemporaneo a tiratura limitata, a un prezzo giusto.
Le autrici e autori di Sigaretten sono italiani agli esordi, non italiani per la prima volta tradotti, amiche e amici già molto conosciuti, outsider assolutamente insospettabili. 

Emilio Varrà ci parlerà del progetto e ci presenterà i primi nove libri pubblicati:
– Stefano Ricci e Michelangelo Setola: I Molti
– Flavio Marziano: Mio Zio Pioppo
– Anke Feuchtenberger: La Puttana P. traccia le sue orbite
– Ruppert&Mulot: Provaci ancora!
– Max Baitinger: Happy Place
– Anna Dietzel: Tre di notte a Mittelberg
– Beatrice Bandiera: Il fiume scorre
– I Diari della Pandemia (che raccoglie le storie realizzate durante il primo lockdown dagli allievi di Stefano di Ricci del corso di Illustrazione per l’editoria) 

A seguire, alle 21:30, continueremo la serata all’insegna delle sinergie tra arte e musica con “Sigaretten Live: la notte più corta dell’anno più lungo”!

Musica live: Stefano Pilia
Disegni live: Stefano Ricci, Michelangelo Setola, Flavio Marziano, Beatrice Bandiera, Anna Dietzel, Rebecca Valente, Benedetta C. Vialli, Carolina Leonardi della redazione di Sigaretten e Arianna Farina, Eleonora Castagna, Davide Minciaroni, Andrea Cacucciolo.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Tecnica Mista è la serie di appuntamenti alla scoperta dei linguaggi dell’animazione a cura di K2, una panoramica su tutto ciò che riguarda animazione 2D, tradizionale o digitale, dal papercut alla motion graphic.

dom 13 giugno | ore 20:00
@Le Serre dei Giardini Margherita

Sigaretten

Tecnica Mista presenta il progetto editoriale Sigaretten