Cultura Bologna
dal 25 feb al 11 mar 2021 @ online

Sie7e- I Episodio - Architettura

primo episodio che indaga l'Architettura della web serie performativa "SIE7E"

Dopo l'uscita del trailer in anteprima, avvenuta l'11 febbraio scorso, il progetto “SIE7E” inizia ora il suo percorso in sette appuntamenti. Si parte con il primo episodio dedicato all'Architettura che vede le due Compagnie protagoniste in un processo narrativo realizzato a distanza, con il medesimo tema indagato attraverso un linguaggio transmediale che combina teatro, arti visive a audiovisive. 

In questo episodio la Compagnia Instabili Vaganti - formata dalla regista Anna Dora Dorno, dal performer Nicola Pianzola e dal musicista e compositore Riccardo Nanni - collabora con la coreografa e performer Elena Copelli per unirsi virtualmente al collettivo Cross Border Project e alla loro regista Lucía Miranda, che ha intervistato l’architetto spagnolo Luis Antonio Rodríguez. Il percorso drammaturgico intreccia testimonianze di vita reale con testi tratti dall’opera scenica The Global City di Nicola Pianzola e alcune citazioni dal testo L’architettura è una scala del Prof. e Arch. Stefano Mavili.

Grazie al supporto del Comune di Bologna gli Instabili Vaganti scelgono, come location del primo episodio, il Padiglione Esprit Nouveau, una ricostruzione fedele nei dettagli del medesimo edificio ideato da Le Corbusier in occasione dell'Exposition International des Arts Décoratifs di Parigi del 1925, che si colloca nello spazio verde antistante l'area fieristica Bologna. Il Padiglione - voluto nel 1977 dagli architetti Giuliano e Glauco Gresleri e di José Oubrerie e realizzato sotto la direzione artistica e l’alta sorveglianza della Fondazione Le Corbusier di Parigi - è manifestazione di quell’Arte che da sempre coniuga bellezza e funzionalità, ricerca ed espressione. L’opera, che è vincolata dagli strumenti urbanistici del Comune di Bologna come “Edificio di interesse storico architettonico del moderno” assieme a tutto il complesso del Fiera District, grazie ad un recente restauro completo risponde ancora oggi alla funzione di spazio espositivo.

SIE7E - I Episodio - ARCHITETTURA
Coproduzione
Istituto Italiano di Cultura di Madrid - Instabili Vaganti
Una collaborazione artistica a distanza tra
Instabili Vaganti - Beyond Borders Project - ITALIA
Cross Border - Proyecto CASA - SPAGNA
Regia video
Anna Dora Dorno
Drammaturgia
Lucía Miranda - Nicola Pianzola
Performer
Elena Copelli - Nicola Pianzola
Con la partecipazione di
Luis Antonio Rodríguez
Musica e suono 
Riccardo Nanni - 7floor
Voce
Anna Dora Dorno - Nicola Pianzola
Luis Antonio Rodríguez - Susana Rubio
Testi 
Stefano Mavillo "L'architettura è una scala"
Nicola Pianzola "The Global City"
Riprese video 
Anna Dora Dorno - Raffaello Rossini - ITALIA
Javier Burgos – SPAGNA
Location
Pavillon de l'Esprit Nouveau, Bologna - ITALIA
Casa Patio, Valladolid – SPAGNA
Video editing & Post production
Anna Dora Dorno - Nicola Pianzola
Durata
7’47”


Il primo episodio sull’Architettura di “SIE7E” è visibile sul canale YouTube IIC Madrid: https://youtu.be/WdgSn-nZIQo
e nella sezione #TeatroConfinado del sito del Teatro de La Abadía: https://www.teatroabadia.com/es/teatroconfinado/