Cultura Bologna
dal 28 al 29 ottobre 2021 @ DAMSLab/Teatro

Sconcerto per i diritti

spettacolo con Agata Tomsic e Emanuela Villagrossi | Nell’ambito del focus “Continuons le combat”

Giovedì 28 e venerdì 29 ottobre, alle ore 21.00 il Teatro del DAMSLab ospita la prima parte del focus dedicato alla compagnia ravennate ErosAntEros, “Continuons le combat”, progetto a cura di Marco De Marinis, promosso dal Centro La Soffitta – Dipartimento delle Arti, in collaborazione con ERT / Teatro Nazionale. La compagnia, fondata da Davide Sacco, regista e music designer, e Agata Tomsic, attrice e dramaturg, riesce finalmente a festeggiare i suoi 10 anni di attività, che sono ormai diventati quasi 12, dopo che nel febbraio del 2020, quando si apprestava a partire per la sua tournée, la pandemia ha sospeso tutto. Si riprende il filo dei festeggiamenti con lo spettacolo in doppia replica Sconcerto per i diritti, realizzato con il patrocinio di Amnesty International Italia.

Le due attrici in scena, Agata Tomsic ed Emanuela Villagrossi, danno voce agli articoli della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea. Incarnano due figure provenienti da un altro mondo, forse dal futuro, che si interrogano su concetti chiave quali Dignità, Libertà, Uguaglianza, Solidarietà, Cittadinanza, Giustizia, verificandone l’effettivo rispetto nel nostro tempo. Che cos’è un diritto? Come viene tutelato? Queste alcune delle domande che risuonano all’interno di una drammaturgia plurilinguistica, in cui parola, suono e video giocano a scambiarsi di ruolo. Altro elemento fondamentale sono infatti i disegni dell’artista-attivista Gianluca Costantini, autore del disegno di Patrick Zaki, divenuto il simbolo della lotta per la liberazione dello studente egiziano, e premio “Arte e diritti umani” Amnesty International Italia 2019.

Giovedì 28 ottobre, al termine dello spettacolo, è previsto un incontro con la compagnia e Marco De Marinis, per presentare i libri Quale teatro per il domani? e Confini, recentemente pubblicati da ErosAntEros con Editoria & Spettacolo.

ErosAntEros
SCONCERTO PER I DIRITTI
Spettacolo con Agata Tomsic e Emanuela Villagrossi
Regia Davide Sacco


Ingresso gratuito. Per partecipare sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass), l’utilizzo della mascherina e la prenotazione on line a questo link


site.unibo.it/damslab

erosanteros.org