cover of Scie Festival
foto Barbara Calì

Scie Festival | IV edizione
BODY<>MOVEMENT
ARTS<>SCIENCES

un progetto a cura di Architetture di corpi - APS
12-18 Luglio 2021, Valsamoggia (BO) | Anteprima
18-26 Settembre 2021, Bologna | Scie Festival | IV edizione


Il concetto veicolato dal titolo del Festival è il passaggio di materia, la trasformazione che essa subisce
costantemente per restare parte del tutto.
Un desiderio di attenzione verso ciò che resta, perché sempre resta qualcosa.
Ogni azione, ogni movimento, ogni volo, lascia scie di materia che si trasformeranno in altra materia. E' sottile e spesso troppo lento per noi che corriamo! Eppure c'è, un residuo, uno strascico, una coda, una scia.
E in qualche modo l'insieme delle scie che generiamo saranno eredità per le generazioni future, comporranno il mondo visibile e invisibile che abiteranno.
Come i fuochi d' artificio disegnano un cielo di fumo, particelle di zolfo, metalli, che creano uno spettacolo dietro lo spettacolo. Come alla fine di una performance, il palco si svuota degli attori/danzatori, eppure, qualcuno resta a guardalo come fosse pieno. E lo è, è pieno di quel residuo che ogni passaggio genera e che raramente nominiamo.
Riconoscendo la danza quale strumento di indagine sui corpi e il loro paesaggi, Scie facilita uno spazio d' incontro tra arti, scienze e culture. Auspicando l' integrazione tra ricerca teoretica e pratica, la condivisione di saperi senza vincoli di forma e genere, Scie tesse all' interno della sua programmazione, eventi di formazione sulla danza, spettacoli, incontri e tavole rotonde.


12 - 18 Luglio 2021 | Scie Festival, Anteprima in Valsamoggia
Essere Membrana che riceve, ascolta, e osa mettersi in relazione con l'altro, attraverso lo scambio del dono.
Abitare in un luogo sconosciuto, con corpi sconosciuti: come farne una comunità? Durante questa settimana vi invitiamo a momenti condivisi di ricerca attraverso il corpo in movimento, e ad incontri  performativi in natura, nell'intento di usarli come strumenti per osservare quel delicato passaggio in cui un gruppo di estranei si fà comunità.

PROGRAMMA COMPLETO

18-26 Settembre 2021, Bologna | Scie Festival | IV edizione
SBILANCIARSI
Spazio pubblico e città metropolitana. Il cuore della IV edizione di Scie Festival si manifesta come tappa di ricerca attraverso pratiche creative, incontri teorici e di spettacolo, attorno ad alcune domande: come si costituisce lo spazio pubblico, le sue leggi, i suoi dogmi? Il paradigma dell'immunità, come si relaziona al corpo individuale e collettivo? E ai loro modi di abitare lo spazio pubblico? Dove emerge la comunità?

PROGRAMMA COMPLETO


Sito: https://www.sciefestival.com/
FB: https://www.facebook.com/ScieFestival
email: info@sciefestival.com

@luoghi vari Bologna e Città metropolitana di Bologna

Scie Festival

IV edizione |  12-18 Luglio 2021, Valsamoggia (BO) - 18-26 Settembre 2021, Bologna