cover of Sabato di scienza e tecnologia: Naturalisti Digitali

Sabato 27 novembre 2021, in occasione della Giornata nazionale degli alberi, Fondazione Golinelli propone “Naturalisti digitali”, una giornata di laboratori in presenza a Opificio Golinelli rivolti a bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 13 anni.
 

Le/i partecipanti si immergeranno nel mondo delle scienze e delle tecnologie per riconoscere e catalogare campioni vegetali, mediante l’uso di microscopi e app dedicate.
 

PROGRAMMA
Detective della natura
Le piante, oltre ad essere una risorsa primaria, svolgono un ruolo ecologico fondamentale nella biosfera regolando gli equilibri di fenomeni che sono alla base della vita. Conoscere la natura che ci circonda è fondamentale per comprendere quanto sia importante prendersene cura. Durante il laboratorio le/gli partecipanti indagano ed esplorano alcuni campioni vegetali. Attraverso l’uso del microscopio ottico sarà possibile cogliere dettagli microscopici, mentre applicazioni digitali dedicate le/li aiuteranno nel riconoscimento e nella ricerca di informazioni e curiosità. Le nuove conoscenze acquisite saranno utilizzate per realizzare una personale “carta di identità” da portare a casa.
 

Repliche alle 9.30>11.00, 11.15>12.45, 14.30>16.00, 16.15>17.45
Durata: 1h30


 


Contributo di partecipazione: 10€ a laboratorio, è previsto uno sconto del 10% per i possessori di Card Cultura

Iscrizione obbligatoria compilando il modulo
Per maggiori informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it

sab 27 novembre
@Opificio Golinelli

Sabato di scienza e tecnologia: Naturalisti Digitali

laboratori per bambini dalle ore 9.30 alle 19.30 (5 repliche da 1h30’)