cover of ROCKET GIRLS | autunno 2021

Prosegue fino a dicembre la rassegna Rocket Girls – Storie di ragazze che hanno alzato la voce a cura di Laura Gramuglia ispirata all’omonimo libro (Fabbri Editori). Nuovi incontri negli studi di Neu Radio al MAMbo con la speranza di mantenere il pubblico in presenza. Una nuova occasione per conoscere e ascoltare live progetti legati al nostro territorio. Artiste in continuo movimento, una ricerca appassionata che non dimentica le proprie radici. Musica brasiliana, jazz, d’avanguardia, elettronica, blues… ogni storia ha una colonna sonora che sarebbe un peccato ignorare. A concludere il percorso iniziato a febbraio, le ideatrici del progetto Equaly: una nuova realtà nata dall’esigenza del raggiungimento della parità di genere nell’industria musicale italiana. 

Dal 22 settembre, ogni due mercoledì del mese h 18.30, sette appuntamenti in diretta web dalle 18.30 e live al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (ingresso gratuito con posti limitati fino a esaurimento – green pass obbligatorio). Al termine di ogni incontro podcast da subito disponibile su tutti i canali della rassegna. I libri oggetto di ogni incontro sono disponibili al prestito presso le biblioteche cittadine e/o in vendita presso Libreria Trame Bologna. 


Calendario degli incontri al MAMbo/NEU Radio condotti da Laura Gramuglia

  • 22 settembre h 18.30 a Frida nel Parco alla Montagnola
    Incontro con As Madalenas. Fra le più attive interpreti di musica brasiliana in Italia. Tra l’Emilia e Paranà le voci, le chitarre e le percussioni di Cristina Renzetti e Tati Valle si sono unite per dare vita a un duo che fonde culture musicali diverse con freschezza e intensità. 
    Ascolta il podcast della puntata su NEU RADIO | Mixcloud | Spreaker
    LETTURE ASCOLTI VISIONI
     
  • 6 ottobre h 18.30
    Incontro con Valeria Sturba. Polistrumentista, cantante e compositrice, diplomata in violino, suona theremin, tastierine, minisynth. Valeria ama stropicciare in modo creativo effetti elettronici, looper e giocattoli sonori assortiti. Che sia da sola, in duo o in una grande orchestra.
    Ascolta il podcast della puntata su NEU RADIO | Mixcloud | Spreaker
    LETTURE ASCOLTI VISIONI
     
  • 20 ottobre h 18.30
    Incontro con Silvia Tarozzi. Violinista, compositrice e improvvisatrice. Mi specchio e rifletto, il suo ultimo lavoro, è ispirato alle opere della poetessa Alda Merini e pubblicato dall'etichetta newyorkese Unseen Worlds.
    Ascolta il podcast della puntata su NEU RADIO | Mixcloud | Spreaker
    LETTURE ASCOLTI VISIONI
     
  • 3 novembre h 18.30
    Incontro con Elli de Mon. Progetto solista per chitarra resofonica, grancassa, sonagli, voce e amplificatore saturato: una vera e propria one woman band. Per Arcana Edizioni ha pubblicato il libro Countin’ The Blues, storie di donne indomite nel solco del sound a lei più congeniale. 
     
  • 17 novembre h 18.30
    Incontro con Eloisa Atti. Cantante e musicista bolognese, ha fatto parte per sei anni del Piccolo Coro dell'Antoniano e da allora non si è più fermata. Tra ukulele e concertina, Eloisa incontra il jazz e il blues, omaggia lo swing e flirta col valzer.
     
  • 1 dicembre h 18.30
    Incontro con Laura Loriga. Già in forze ai Mimes of Wine, Laura ha vissuto a Los Angeles, New York e Londra mantenendo vivo il contatto con la sua città. E proprio a Bologna tornerà per raccontarsi e introdurci all’ascolto di un progetto unico nel panorama italiano.
     
  • 15 dicembre h 18.30
     Incontro con Equaly. Una nuova realtà nata dall’esigenza del raggiungimento della parità di genere all’interno del music business italiano. Una community composta dalle donne che lavorano nell’industria musicale, unite per fare rete e far sentire la propria voce contro ogni discriminazione.

ROCKET GIRLS storie di ragazze che hanno alzato la voce | Letture ascolti visioni podcast, interviste su libri e letture, ascolti e visioni delle tante protagoniste della rassegna. 


ROCKET GIRLS Storie di ragazze che hanno alzato la voce – autunno 2021 è un percorso proposto da Spostamenti Associazione Culturale, ideato e curato da Laura Gramuglia. Con il contributo di Scena Unita, Fondazione Cesvi, La Musica che Gira, Music Innovation Hub. E il sostegno non oneroso dell’Ufficio Pari Opportunità, tutela delle differenze, contrasto alla violenza di genere del Comune di Bologna. In collaborazione con Neu Radio e Libreria Trame Bologna. 
In collaborazione con NEU Radio, Frida nel Parco e Libreria Trame Bologna.
Il progetto si realizza nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.

mer 3 novembre | ore 18:30
@MAMbo/NEU Radio

ROCKET GIRLS | autunno 2021

Storie di ragazze che hanno alzato la voce