cover of Roberta Giallo in concerto

voce Roberta Giallo
contrabbasso, elettronica Enrico Dolcetto

Roberta Giallo porta in scena, uno spettacolo musicale dal vivo in cui si esibisce al pianoforte ed alla voce accompagnata dal contrabbasso e suggestioni elettroniche di Enrico Dolcetto.

Il concerto è dedicato a Lucio Dalla, al rapporto con Roberto Roversi per i testi e all’intreccio tra la poesia e le canzoni.

Le liriche inedite di Roberto Roversi sono state donate alla cantautrice da Antonio Bagnoli (nipote del poeta) ed editore Pendragon. Roberta Giallo è particolarmente legata a Roversi, autore anche di testi di alcuni dischi di Lucio Dalla, amico e produttore di Roberta.

Durante il concerto, Roberta Giallo presenterà alcuni brani originali dal nuovo disco Canzoni da Museo.


Roberta Giallo. Cantautrice, scrittrice e performer teatrale.

Inizia la sua carriera aprendo il concerto di Sting in piazza del Plebiscito a Napoli, in diretta su All Music. Viene notata da Mauro Malavasi che la presenta a Lucio Dalla.

Insieme lavorano al disco intitolato L’oscurità di Guillaume che ottiene un grande successo di pubblico e di critica, venendo decretato migliore disco del 2017 da All Music Italia.

Nel 2021 pubblica con Pendragon il suo primo romanzo Web Love Story, che ripercorre le vicende che hanno ispirato il disco L’oscurità di Guillaume.

Fa incetta di premi, tra cui Premio dei Premi MEI, Premio Bindi, Premio Un Certain Regard di Musicultura, Premio Inedito Colline di Torino, Cornetto Free Music Festival promosso da Algida.


INFO E PRENOTAZIONI
INGRESSO LIBERO – POSTI LIMITATI
prenotazione obbligatoria su www.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket

Concerto prenotabile da lunedì 6 settembre

dom 12 settembre | ore 21:00
@Spazio Enel | Piazza Liber Paradisus

Roberta Giallo in concerto

Canzoni da Museo, da Roberto Roversi a Lucio Dalla, dalla poesia alle canzoni