Ritorno al Futuro? Dalle scuole all'aperto alle nuove esperienze educative nella natura
mostra | opening 8 novembre h 18
La mostra, a cura di Mirella D'Ascenzo e Mino Petazzini e promossa da Istituzione Bologna Musei e Comune di Bologna - Settore Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni in collaborazione con Fondazione Villa Ghigi e Università di Bologna, intende sviluppare il tema delle scuole all'aperto sorte nella storia occidentale ai primi del Novecento, focalizzando in particolare la situazione sull'Italia.
Sono presentati alcuni riferimenti teorici della storia dell'educazione ed alcune esperienze salienti, tra cui quella centrale di Bologna. Le scuole all'aperto erano nate per la cura dei bambini gracili e cagionevoli ma al loro interno si svilupparono esperienze pedagogiche e didattiche innovative, grazie al contatto quotidiano con l'ambiente naturale e ad un nuovo rapporto tra indoor e outdoor. Lo sguardo al passato delinea alcune coordinate per interrogare il presente della scuola attuale, mostrando alcune esperienze importanti a vari livelli che, proprio nel rinnovato rapporto sinergico tra indoor e outdoor, intendono stimolare i visitatori al ruolo centrale che la natura e il territorio esterno alla scuola può esercitare per un'educazione più attraente e “umana”.
L’esposizione si realizza inoltre nell'ambito di un più ampio progetto dal titolo I retroscena del museo: realizzare e far vivere una mostra, a cura del MAMbo in collaborazione con Oficina Impresa Sociale, che è risultato vincitore del bando Prendi parte! Agire e pensare creativo ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la finalità di promuovere l'inclusione culturale dei giovani nelle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale.
Ingresso biglietto museo (€ 6,00 intero / € 4,00 ridotto)
Per gli abbonati alla Card Musei Metropolitani Bologna l’ingresso è gratuito
