cover of Riempi il piatto vuoto

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che ricorre il 16 ottobre di ogni anno, CEFA, organizzazione non governativa che da oltre 49 anni lavora per vincere la fame e la povertà nel mondo, organizza la rassegna di solidarietà Riempi il Piatto Vuoto, portando avanti l’eredità di In The Name of Africa, evento organizzato fin dal 2011 in varie piazze italiane. L’approccio generale è quello di sottolineare l’urgenza, la necessità di azione per sconfiggere il problema della fame in Italia e nel mondo.

CEFA ha indetto l’iniziativa «Riempi il piatto vuoto» che nasce con un doppio intento:
Sensibilizzare la popolazione in merito al tema della fame nel mondo focalizzando l’attenzione sia sul tema della povertà a livello globale che sulla crisi alimentare che sta toccando l’Italia.
Attivare una campagna di raccolta fondi volta a:
- attivare collette alimentari per i bisognosi della nostra comunità 
- raccogliere fondi per supportare la lotta alla malnutrizione in Etiopia

La rassegna inizierà il 6 ottobre con una formazione sul tema dell’alimentazione e si concluderà il 16 ottobre in Piazza Maggiore con l’evento di pixel art urbana Riempi il Piatto Vuoto.

I dettagli di tutti gli incontri: 
6 ottobre, ore 18.30 » ONLINE
Seminario per approfondire la relazione tra cambiamento climatico e crisi alimentare;

11 ottobre, ore 17.30 » Centro San Domenico
Convegno che vedrà come ospiti Maurizio Martina, ex ministro delle Politiche Agricole, oggi vicedirettore della FAO.

16 ottobre, dalle 9.30 » Piazza Maggiore

Per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il 16 ottobre ci troveremo tutti in Piazza Maggiore con Riempi il Piatto Vuoto. Un evento di pixel art urbana, con 5.000 piatti bianchi di ceramica bianca che disegneranno il più grande piatto vuoto al mondo, per sostenere le mense cittadine e l’Etiopia.

Da vari punti della città partiranno i carrelli spinti dalle realtà che nelle due settimane precedenti li hanno adottati e hanno promosso l’iniziativa riempiendoli di cibo non deperibile per le mense e di offerte per l’Etiopia. Una volta arrivati in Piazza Maggiore, davanti al piatto vuoto più grande al mondo, i volontari inizieranno a scaricare la colletta nei piatti di ceramica che formano l’installazione.

Alle 13:00 il più grande piatto al mondo mai visto sarà pieno!!!

La mattinata verrà scandita dall’arrivo dei carrelli e dagli interventi delle realtà che hanno aderito e che lotta insieme per combattere la fame in Italia e nel mondo.

Nel pomeriggio, invece, il piatto sul crescentone verrà svuotato e i carrelli, riempiti nuovamente con il cibo donato, partiranno alla volta delle mense della città per aiutare la comunità bolognese, mentre le donazioni raccolte verranno trasformate in kit di sementi da distribuire alle famiglie etiopi per combattere la malnutrizione infantile.

Se vuoi adottare un carrello o proporti come volontario scrivi a Marianna m.visotti@cefaonlus.it

Guarda il video dell’edizione 2020

L’evento si terrà anche in caso di pioggia

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Per maggiori informazioni e prenotazioni visita il sito
https://www.cefaonlus.it/eventi/riempi-il-piatto-vuoto

mer 6 ottobre | ore 18:30
@Piazza Maggiore e altri luoghi

Riempi il piatto vuoto

Giornata Mondiale dell’Alimentazione