cover of I Portici di Bologna, patrimonio di cultura e identità

I Portici Bolognesi da pochi mesi sono Patrimonio dell’umanità. Per celebrare il riconoscimento dell’Unesco, le associazioni fotografiche TerzoTropico-APS e Tempo e Diaframma APS hanno ideato e allestito una mostra fotografica, che ha avuto anche il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Bologna.

La mostra è accompagnata da un Catalogo (Edizioni Minerva) dove è possibile leggere interviste e racconti di bolognesi illustri e sconosciuti. 

Cristina Ferri, Luana Gugliotta, Ivano Adversi e Gabriele Fiolo, hanno immortalato i portici nella loro dimensione sociale, più che strutturale. Accanto alle immagini ci saranno interviste e racconti dei cittadini curate da Lara Mariani e Rita Bartolomei. Presenti il primo cittadino, Matteo Lepore, ma anche l’arcivescovo Matteo Maria Zuppi, il sovrintendente del teatro comunale Fulvio Macciardi e il professor Marco Cammelli. Insieme a loro i titolari di attività storiche come la libreria Nanni, il bar Billi, la cioccolateria Majani, ma anche e soprattutto cittadini, abitanti e studenti.


Orari della mostra:
da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00; sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00
 

Per Informazioni: terzotropico@terzotropico.it – Cell. 3396247452


 

da ven 10 dic — a sab 29 gen
@QR Photogallery

I Portici di Bologna, patrimonio di cultura e identità

mostra fotografica | inaugurazione venerdì 10 dicembre 2021 ore 18