Cultura Bologna
dal 24 al 27 marzo 2022 @ Teatro Arena del Sole - Sala Thierry Salmon

Pescheria Giacalone e figli

Repliche:
Dal 24/03/2022 al 25/03/2022 ore 20:00
26/03/2022 ore 19:30
27/03/2022 ore 16:30


Un dramma familiare travestito da commedia: Rosario Lisma 
Siamo in Sicilia, in un piccolo paese di provincia. A dispetto della dolcezza del clima, del mare e dei sapori speciali che questa terra concede la vita non scorre, ma ristagna come una palude sempre uguale a se stessa.
Il salottino oscuro di questa famiglia di pescivendoli è senza aria né luce.
Tutto è sovrastato da immobilismo, indolenza torpore.
L’unica a potersi salvare però è Alice, che potrebbe avere floride prospettive future se solo riuscisse a trasferirsi a Milano, distaccarsi dalla famiglia: dalla madre arcigna e dal fratello rozzo.
La presenza nel paesino di un medico milanese gentile e colto è l’unica finestra su quella terra promessa mai raggiunta.
Nell’interno piccoloborghese dai toni scuri che richiamano quelle atmosfere alla Pietro Germi e alla Alfred Hitchcock, si dipana un vissuto quotidiano e minimo che indaga il conflitto eterno tra sogno e responsabilità, tra vita e sacrificio, tra felicità e morte. 
Note:
“Alla maniera di Pirandello – continua l’autore e regista – il mio obiettivo è quello di far ridere e pensare: in questo modo la commedia si pone nel solco della tradizione siciliana, ma ha venature rock contemporanee. Per quanto autobiografica, Pescheria Giacalone e figli non racconta la storia di una ragazza che vuole trasferirsi a Milano per fare carriera, ma riflette una condizione umana che caratterizza la società attuale”.

Rosario Lisma


testo e regia di Rosario Lisma
con Lucia Sardo, Barbara Giordano, Andrea Narsi, Luca Iacono
scene e costumi Vincenzo La Mendola
regista assistente Gabriella Caltabiano
produzione Teatro Stabile di Catania
foto di Francesco Cataldo