cover of Patrizia Vicinelli | Lecture con Niva Lorenzini

Ci ha raggiunto l’ora di cambiare le parti. Trasgressiva e magmatica: la poesia di Patrizia Vicinelli.

Nella sala Stabat Mater all’interno della Biblioteca dell’Archiginnasio Niva Lorenzini, docente di poesia italiana del Novecento tra le maggiori studiose dell’opera di Vicinelli, darà vita a una lecture che ricostruisce l’opera e la vita rivoluzionaria della poeta, dagli anni iniziali di Bologna, a quelli del suo trasferimento a Roma, con l’incontro con Emilio Villa, Aldo Braibanti, il Gruppo 63, fino alla vita nomade degli anni ‘70 e alle esperienze dell’ultimo decennio prima della sua scomparsa.

Nelle pagine di Patrizia Vicinelli si riversa un materiale che pulsa e esplode oltre i margini della pagina, sconfinando verso una gestualità e un’oralità sottoposte a ritmo di morte e rinascita, in trasformazione incessante.

– Niva Lorenzini, prefazione al volume Patrizia Vicinelli: Non sempre ricordano. Poesia, prosa, performance (a cura di Cecilia Bello Minciacchi, Le Lettere, 2009).

La prenotazione è gratuita e obbligatoria. Acquista il tuo biglietto nei circuiti Eventbrite. Per accedere all’incontro è necessario esibire la certificazione verde Covid-19.

ven 3 settembre | ore 17:30
@Sala Stabat Mater - Biblioteca dell’Archiginnasio

Patrizia Vicinelli | Lecture con Niva Lorenzini