Cultura Bologna
26 settembre 2021, 00:00 @ Pinacoteca Nazionale e Palazzo Pepoli Campogrande

Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!

Le Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 la Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande saranno la sede di alcune iniziative speciali programmate per le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, all’insegna dello slogan “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi che aderiscono alla manifestazione.
 

La Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande saranno visitabili sabato 25 e domenica 26 settembre per l’intera giornata con biglietto di ingresso ordinario e saranno aperti in via straordinaria anche nella serata di sabato dalle ore 19.00 alle ore 22.00, con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).
 

Il programma del fine settimana prevede inoltre quattro visite guidate per adulti, due delle quali fruibili anche nella lingua italiana dei segni, e quattro attività didattiche per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.
Per le visite guidate e le attività didattich è obbligatoria la prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili, all’indirizzo e-mail didattica@prospectiva.bo.it
 

Programma delle attività per adulti:

Sabato 25 settembre 2021 alle ore 11.00 – Pinacoteca Nazionale di Bologna
Alla conquista del "naturale".
L'arte a Bologna tra Medioevo e Rinascimento
Visita guidata con interprete LIS (la visita sarà fruibile sia da persone udenti, sia da persone sorde) Nelle suggestive e ricche sale della Pinacoteca Nazionale, dedicate alla pittura a Bologna nel Trecento, alle grandi personalità artistiche del Rinascimento locale e non solo, sarà possibile conoscere meglio le peculiarità del linguaggio artistico bolognese, sullo sfondo del lento movimento che tutta l'arte compie in Italia verso "il naturale".

Sabato 25 settembre 2021 alle ore 16.30 – Palazzo Pepoli Campogrande
Noblesse oblige:
collezioni prestigiose e decorazioni sfarzose nella Bologna senatoria Visita guidata con interprete LIS (la visita sarà fruibile sia da persone udenti, sia da persone sorde) Essere membri del Senato della città, dimostrare la propria nobiltà, esibire la propria ricchezza: per i notabili bolognesi alcuni oneri come quello di possedere un palazzo sfarzosamente decorato e una collezione d'arte di pregio erano praticamente un obbligo. In un sol luogo potrete vivere l'atmosfera delle grandi cerimonie e dei salotti colti di Bologna tra Seicento e Settecento.
 

Domenica 26 settembre 2021 alle ore 11.00 – Pinacoteca Nazionale di Bologna
Fare la Storia
: come cambia l'arte in Italia col cambiare dei tempi e grazie alla scuola bolognese
Visita guidata Tre sale, tre salti epocali. Dal Manierismo, ai Carracci, dai Carracci a Guido Reni. L'arte bolognese come specchio dei mutamenti storici, religiosi, scientifici e del progressivo avanzare della "modernità".
 

Domenica 26 settembre 2021 alle ore 16.30 - Palazzo Pepoli Campogrande
Al cospetto dei Pepoli...
da sotto in su 
Visita guidata Visita guidata dedicata ai mirabili affreschi del palazzo, per scoprire insieme cosa fu il Barocco a Bologna e come artisti di primissimo piano fecero di questo edificio uno dei più straordinari esempi di decorazione d'interni di Bologna e non solo.
 

Programma delle attività per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni:

Sabato 25  e domenica 26 settembre 2021 alle ore 11.00 – Palazzo Pepoli Campogrande
Un museo non solo da guardare
 
Visita animata Quando entriamo in museo pensiamo che l’unico senso coinvolto sia la vista, ma questa volta non sarà così. Una visita immersiva e interattiva porterà il pubblico a scoprire le opere di Palazzo Pepoli Campogrande non solo attraverso lo sguardo ma potenziando tutti i nostri sensi, approcciando così in maniera inusuale e multisensoriale alcune opere del museo. Suoni, musiche, oggetti da riconoscere al tatto, odori da percepire costituiranno un modo alternativo di visita per vivere l’opera “in tutti i sensi”.
 

Sabato 25  e domenica 26 settembre 2021 alle ore 16.30 – Pinacoteca Nazionale di Bologna
I puzzle delle artiste

Visita animata con gioco In Pinacoteca ci sono due grandi protagoniste donne dell’arte bolognese: Lavinia Fontana ed Elisabetta Sirani. In questo percorso si raccontano le storie delle famiglie di Prospero Fontana e Giovanni Andrea Sirani e del loro rapporto con le figlie predilette. Attraverso la strategia del puzzle si mira all’osservazione minuziosa dei quadri e a trovare le somiglianze e le differenze fra padri e figlie. Al termine dei confronti ai bambini sarà consegnata una copia a colori di altre opere da ritagliare per farne un puzzle a casa.
 

Le attività sono comprese nel biglietto di ingresso al museo: intero 6 euro, per i giovani dai 18 ai
25 anni ridotto 2 euro. L’ingresso è gratuito per i visitatori minori di 18 anni.