Cultura Bologna
21 luglio 2021, 21:30 @ Cortile del Teatro Testoni Ragazzi

Patchwork, un mosaico di storie

SerEstate - La cultura si fa spazio

mercoledì 21 luglio 2021
ore 21.30

Patchwork, un mosaico di storie (6 - 10 anni), spettacolo di Théâtre du Gros Mécano (Québec City), Segni d’infanzia Associazione (Mantova)
testo e regia di Cristina Cazzola e Carol Cassistat, scritto in collaborazione con Lucio Diana, con Sara Zoia e Daniele Tessaro, scene e luci Lucio Diana, musiche originali Nicolas Jobin, produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri, Théâtre du Gros Mécano (Québec City), Segni d’infanzia Associazione, Atrium de Chaville Musée national des beaux-arts du Québec (Parigi), Museo Benaki  (Atene)


Due personaggi s'incontrano in un luogo senza spazio e senza tempo. Lui è un antropologo, lei una sarta, si trovano per motivi di lavoro in un luogo di passaggio: un aeroporto. Non parlano la stessa lingua ma comunicando con sguardi, gesti e parole semplici; usando il potere narrativo degli oggetti creano un linguaggio comune che rende possibile e divertente la comunicazione. Ogni dettaglio del loro bagaglio racconta qualcosa, alcuni oggetti li accomunano, altri li sorprendono e iniziano così a raccontare viaggi e avventure di famiglia. L’incontro presto si trasforma in un gioco teatrale dove adulti e bambini sono coinvolti nella riflessione su due domande che da sempre ci accompagnano: chi siamo e da dove veniamo. Un divertente percorso a ritroso fra i rami degli alberi genealogici e le migrazioni che hanno costruito la storia dell'umanità, per scoprire che, da sempre, la nostra identità è un patchwork, parte di una Storia più grande dove ciascuno di noi è un unico e indispensabile tassello.
Durata: 55’


Biglietti 6,5€ disponibili solo online. In caso di pioggia, lo spettacolo è annullato. 
All’ingresso verrà effettuato il triage, con misurazione della temperatura. È obbligatorio indossare una mascherina chirurgica dai 6 anni in su, per tutto il tempo di permanenza e in ogni ambiente del teatro. Sarà garantito il distanziamento tra i diversi nuclei famigliari. Maggiori informazioni sulle misure di prevenzione e sicurezza a questa pagina.

Informazioni: 051 4153718 (dal mercoledì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00, e un’ora prima di ciascun appuntamento) o informazioni@testoniragazzi.it