cover of Parliamo d’Opera

Ripartono gli appuntamenti di “Parliamo d’Opera”, un ciclo aperto al pubblico pensato per dialogare con personalità di spicco del mondo dello spettacolo e della cultura intorno a temi e contenuti scaturiti dalle opere liriche. L’edizione 2021 prende le mosse dai titoli presenti in cartellone nella stagione autunnale del Teatro Comunale di Bologna. David Riondino, Giancarlo De Cataldo, Elena Bucci, Alessandro Fullin e Michela Murgia sono gli ospiti dei cinque incontri, previsti alle 18.00 nel Foyer Respighi del Comunale dal 6 ottobre al 7 dicembre.

Gli incontri, a ingresso gratuito e su prenotazione tramite il sito www.tcbo.it, saranno trasmessi anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del TCBO.

Tutti gli incontri, introdotti dal Sovrintendente M° Fulvio Macciardi e della durata di circa un’ora, avranno luogo nel Foyer Respighi del Teatro Comunale e saranno basati sull’alternanza tra la conversazione sul tema prescelto con un ospite speciale e l’esecuzione di alcuni dei brani più conosciuti della tradizione operistica da parte dei giovani interpreti della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale.

Gli incontri in programma

  • mercoledì 6 ottobre, ore 18.00

David Riondino – L'Opera e la commedia dell'arte
La nascita dell’opera buffa italiana trova grande ispirazione nella tradizione della commedia dell’arte, che porta in scena soggetti realistici, un linguaggio colloquiale e trame ingarbugliate ed esilaranti pur usando pochi personaggi. David Riondino ci svelerà la stretta connessione tra due tipi di spettacolo in cui l’Italia è stata protagonista in tutto il mondo.

  • mercoledì 20 ottobre 2021, ore 18.00

Giancarlo De Cataldo – I delitti sul palcoscenico
L’autore di Romanzo Criminale e Suburra – tra gli altri – affronterà il tema dell’opera noir partendo dal PM melomane Manrico Spinori, il protagonista dei suoi ultimi romanzi gialli che risolve i casi ascoltando l’opera lirica, per fare una riflessione su quanto il delitto sia centrale nelle produzioni operistiche. 

  • venerdì 29 ottobre, ore 18.00

Elena Bucci – Amore e passione tra vita e teatro
L’attrice, regista e autrice confronterà la sua esperienza personale con quella della protagonista del capolavoro di Francesco Cilea Adriana Lecouvreur (in cartellone dal 14 al 20 novembre), che narra la storia di un’attrice in cui amore e passione si fondono tra vita reale e palcoscenico. 

  • giovedì 25 novembre, ore 18.00

Alessandro Fullin – Ma perché tutte le eroine dell’opera fanno una brutta fine?
L’attore teatrale e comico, noto anche per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva Zelig, porterà la sua visione, divertente e scanzonata, delle vicende amorose delle eroine di alcune opere tra le più appassionanti, ripercorrendo e confrontando i loro tragici destini.

  • martedì 7 dicembre, ore 18.00

Michela Murgia – Tra fiaba e realtà
La scrittrice e opinionista Michela Murgia offrirà una lettura tra le righe della favola Cenerentola e in particolare dell’omonima opera rossiniana (rappresentata al Comunale dal 16 al 21 dicembre), svelando aspetti presenti nella quotidianità e nella contemporaneità del pubblico di ogni età

Gli incontri, a ingresso gratuito, saranno trasmessi anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del TCBO.

Per partecipare è possibile prenotarsi tramite il sito www.tcbo.it oppure, a seguito dell’ampliamento delle capienze come definito dal Decreto della Presidenza del Consiglio dell’8 ottobre 2021, registrandosi direttamente in loco.

L’ingresso è consentito fino a esaurimento dei posti disponibili.

ven 29 ottobre | ore 18:00
@Teatro Comunale - Foyer Respighi

Parliamo d’Opera

ottobre – dicembre 2021