cover of Parchi in Movimento

Promuovere la cultura del movimento e uno stile di vita attivo, migliorando la qualità della vita e la salute dei cittadini e contrastare i rischi derivanti dalla sedentarietà. Con questo intento da lunedì 17 maggio prende il via  l’edizione 2021  di “Parchi in Movimento”, il progetto del Comune di Bologna ideato e condiviso con l’Azienda USL di Bologna e in collaborazione con LloydsFarmacia. Partito nel 2010, il progetto offre attività motoria gratuita sul territorio dei sei Quartieri, in sei parchi urbani e accompagna il ritorno dei cittadini alla pratica dell’attività motoria, con istruttori qualificati e nel pieno rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza vigenti, dopo un difficile anno di emergenza sanitaria.

Quest’anno la programmazione è ancora più ricca e sarà curata da ben 21 realtà cittadine, che fino alla fine di settembre propongono nei 6 parchi coinvolti ai cittadini un’offerta di più di 100 discipline che vanno dal risveglio muscolare allo yoga, dalle arti marziali all’hip hop, dal nordic walking al parkour, dal pilates alla zumba, dalla capoeira a molto altro, per tutte le età e tutti i gusti.

Le attività proposte promuovono il movimento a 360°, offrendo opportunità per praticarlo anche a cittadini in condizione di fragilità che solitamente non svolgono alcuna attività fisica per creare l’abitudine a uno stile di vita sano a contatto con la natura. Sono inoltre occasioni di interazione fra persone di diverse età, provenienze, culture, e favoriscono la costruzione di reti sociali mediante momenti di incontro in un ambiente sano e piacevole. I cittadini avranno inoltre la possibilità di conoscere le aree verdi pubbliche presenti sul territorio comunale e di integrare l'esperienza motoria con attività di educazione alla salute e al benessere.

LloydsFarmacia dedica anche quest’anno, a tutti gli iscritti a Parchi in Movimento 2021, un kit ’Salute&Benessere’: tutti i partecipanti alle attività riceveranno un coupon con il quale potranno ritirare gratuitamente il kit in sedici LloydsFarmacie nel territorio bolognese (elenco completo a questo link)


Questi i parchi interessati e le realtà che propongono le attività:

  • Parco Nicholas Green (Quartiere Borgo Panigale – Reno)
    Sempre Avanti – Capoeira Emilia Romagna – Budokan – Record Team
  • Parco di Villa Angeletti (Quartiere Navile)
    Enecta Free Fitness - Universal Sport – Capoeira Emilia Romagna - In lak'ech – Dojo Equipe - Endas
  • Giardino del Velodromo (Quartiere Porto-Saragozza)
    Capoeira angola palmares - Asd Leaf – Endas
  • Parco San Donnino (Quartiere San Donato-San Vitale)
    Aics- Centro sociale Nello Frassinetti – Polisportiva Pontevecchio – Capoeira Emilia Romagna – US Acli Bologna
  • Parco dei Cedri-Lungosavena (Quartiere Savena)
    M'over Walking - Enecta Free Fitness – Capoeira Emilia Romagna – Polisportiva Pontevecchio – Palestre Stay Up
  • Giardino Lunetta Gamberini (Quartiere Santo Stefano)
    Around the Wod - Asd Olitango – Capoeira Emilia Romagna – Palestre Stayup - Endas – Giovani nel Tempo 

Le iscrizioni avvengono via mail o telefono contattando i singoli organizzatori ai recapiti indicati nei calendari delle attività, oppure direttamente in loco solo in caso di posti ancora disponibili.

I partecipanti dovranno recarsi sul luogo delle attività muniti di mascherine e si posizioneranno seguendo le indicazioni degli istruttori. Gli organizzatori delle singole attività sono responsabili del rispetto degli obblighi connessi allo svolgimento, compreso il rispetto delle normative vigenti in materia di contrasto della diffusione del Covid-19. Anche al fine di coordinare al meglio questo aspetto si consiglia la prenotazione.


Per segnalare disservizi o eventuali problemi riscontrati nell'organizzazione delle attività sportive, rivolgersi al Servizio Eventi sportivi e intersettoriali del Comune di Bologna Tel. 051 2194858

@Parchi della città

Parchi in Movimento

attività gratuite per tutti in sei parchi della città | 17 maggio–fine settembre 2021