dal 24 al 26 gennaio 2020 @ Magazzini Romagnoli

Paratissima Bologna Art Fair

Terza edizione di Paratissima Bologna Art Fair, la fiera internazionale degli artisti indipendenti, in programma agli ex Magazzini industriali Romagnoli, da venerdì 24 a domenica 26 gennaio, in concomitanza con Arte Fiera e l'ART WEEK bolognese.

NEEDS è il concept dell’evento, un progetto espositivo collettivo che propone un’indagine artistico-sociale sui bisogni primari (e non) della società contemporanea. Non si tratta di un tema, ma di una esplorazione, una sorta di sondaggio allargato, il cui esito non darà risposte, ma interessanti spunti di riflessione.
A ogni artista viene chiesto di individuare e dichiarare, attraverso dei tag, i bisogni o la necessità sottese alle opere esposte: queste possono essere ritenute indispensabili (per es. #giustizia, #sostenibilitàambientale, #pace, #solidarietà, #uguaglianza, #futuro) o all'opposto fittizie o esecrabili (per es. #soldi, #dipendenze, #avidità). Gli esempi non sono un elenco esauriente e sono puramente indicativi, gli artisti saranno liberi di proporre qualsiasi parola chiave esplicativa che serva a interpretare correttamente il messaggio delle proprie opere.

Paratissima Bologna è organizzata da PRS. La direzione artistica è di Francesca Canfora.

Con Card Cultura il biglietto d’ingresso è ridotto a 4 €, invece di 5 €