Cultura Bologna
27 giugno 2021, 09:30 @ Ai 300 scalini - Parco San Pellegrino

Orizzonti giardinieri

una giornata di confronti e formazione sul Mondo del Giardino in Movimento | Estate ai 300 scalini. Incontri Fantastici

Una giornata con giardinieri, vivaisti, entomologi, erboristi per riflettere sul mondo del giardino in movimento. I giardini e i vivai, i progetti e le manutenzioni, il giardino in movimento e le piante vagabonde, l’entomofauna impollinatrice. Verrà indagato il riposizionamento epistemologico del giardiniere: osservatore della trasformazione incessante del giardino e compagno ex aequo di questo divenire. Affianca, co-costruisce le condizioni per far emergere il movimento, per favorire la capacità generativa dei protagonisti non umani: la flora e la fauna, gli abitanti del giardino. Da qui il desiderio di condividere una riflessione a più voci sulle metodologie possibili da assumere nei processi di gestione del verde.

L’evento è rivolto a tutti coloro che guardano il giardino come uno spazio di incontro e confronto, amatori, curiosi e osservatori esterni, con il supporto dei professionisti del mestiere esploreremo come è possibile essere tutti giardinieri più consapevoli.

PROGRAMMA

Dalle 9.30 – Esplorazione del grande giardino in movimento dei 300 con i giardinieri, le giardiniere e gli apicultori.

Alle 10.30 – Tavola rotonda sul giardino con le esperte e gli esperti: Andrea D'Ascola (Cascina Bollate), Renee Zani (erborista), Elisa Monterastelli (entomologa). Modera Edoardo Improta (Il Vivaietto).

Pausa pranzo con cibo e bevande del nostro Rifugio di collina, musica e zone relax. Durante tutta la giornata sarà possibile visitare il mercato giardiniere con banchetti socio-botanici di piante, fiori recisi e prodotti erboristici.

A partire dalle ore 15.00 – Laboratori su prenotazione. La partecipazione ai laboratori è aperta a tutti. Segnalare l’iscrizione scrivendo a spaziovagabonde@gmail.com  in modo da consentire di organizzare al meglio lo spazio e i posti disponibili. Per la fruizione è richiesto un contributo di 10 euro a sostegno dell’associazione.

Dalle 15.00 alle 16.00Mazzolin di fiori. Laboratorio di creazione di mazzi di fiori con Valentina De Bellis Az. Agr. Humus. + 5 € mazzo di fiori per i partecipanti.

Dalle 16.00 alle 17.00
Le vagabonde in un vivaio-giardino. Approfondimento sulle vagabonde nei vivai e passeggiata con Andrea D’Ascola (vivaista di Cascina Bollate) al Vivaietto.
- Le api in giardino. Conoscere le api solitarie e costruire in autonomia un bee-hotel per ospitare agenti impollinatori con Elisa Monterastelli (entomologa).

Dalle 17.00 alle 18.00
- Le vagabonde officinali. Esplorazione a caccia di erbe spontanee officinali con Renee Zani (erborista).
- I colori e le vagabonde. Approfondimento sulle erbe tintorie con Alessandra, vivaista di Plantula, e dimostrazione diretta delle specie e loro impiego.

Dalle 18.00 alle 19.00 “La mappa dei ricordi di un giardino”. Spettacolo itinerante, piccole interazioni performative legate alla storia e alla trasformazione di alcuni angoli del grande giardino dei 300: una mappa geo-emotiva di un giardino condivisa in modo partecipativo con i fruitori.

Dalle 21.30 proiezione del documentario “Gilles Clément – Le jardin en mouvement” di Olivier Comte (2013/52 min./sub ita)

Evento organizzato da Gruppo Spazio Vagabonde in simbiosi con i 300 scalini, Lapislazzuli e il Vivaietto.


dalle 9:30 alle 22.30

Per info e prenotazioni per singoli eventi o tutta la giornata mandare una mail a
spaziovagabonde@gmail.com indicando nell’oggetto della email nome, cognome e eventualmente i laboratori a cui si desidera partecipare.


Come raggiungere lo spazio:
- da via di Casaglia salire a piedi lungo la scalinata adiacente al civico 37, arrivati in cima l’ingresso è sulla sinistra
- con una passeggiata di circa mezz’ora da Villa Spada attraverso il Parco San Pellegrino, seguendo il sentiero CAI 914 (in questo breve video su Youtube è mostrato il percorso
)
- con il bus navetta n. 58 di Tper: il bus si prende dalla fermata di Villa Spada, situata all’inizio di via di Casaglia. La fermata di discesa si chiama “Casaglia scuole” ed è posta proprio all’inizio dei famosi 300 scalini, in cima ai quali si trova l’ingresso dello spazio; gli orari pomeridiani di partenza della navetta sono: 17.00/17.30/18.00/18.30/19.00