Quanto conosci il tuo cielo? Sai che le stelle ci raccontano da millenni storie di dei, eroi, uomini e animali leggendari? Scopri alcune delle costellazioni che hanno guidato i marinai, scandito il tempo dei calendari, popolato la fantasia degli uomini, intrattenuto generazioni intorno a un fuoco.
Iniziativa nell'ambito di "Museum Time...sperimenta con noi!", la rassegna di attività didattiche online per tutti promossa dal Sistema Museale di Ateneo.

Questa la proposta in programma ad aprile:

  • sabato 3 aprile 2021, ore 16.00
  • sabato 10 aprile 2021, ore 16.00

IL PONTE DELLE GAZZE
Cosa ci fa un'antica mappa stellare proveniente dalla Cina nella torre della Specola? Osserviamola insieme e lasciamo che le sue costellazioni ci raccontino storie diverse, sconosciute ai popoli del Mediterraneo: conosceremo la leggenda della principessa tessitrice Zhinu e del mandriano Niulang, che ha dato origine alla festa degli innamorati celebrata in Cina e in Giappone.

Materiali da procurarsi per lo svolgimento dell'attività: stampa della scheda didattica che verrà inviata tramite e-mail agli iscritti, forbici, cartoncino nero, scotch, un elastico, una puntina da disegno, bastoncini per spiedini. Coloro che non hanno partecipato ai laboratori precedenti e hanno piacere di costruire il teatrino delle ombre, possono procurarsi anche una scatola da scarpe e della carta forno.


Età: 5 - 99+ anni

Quota di partecipazione: 5€ da pagare tramite bonifico bancario. La prenotazione sarà confermata alla ricezione di copia del bonifico all'indirizzo sma.servizieducativi@unibo.it. ​La quota non è rimborsabile. Le attività si svolgeranno in diretta streaming. Il venerdì antecedente l'appuntamento, agli iscritti in regola con il pagamento verrà inviato tramite e-mail il link per partecipare.

INFO E PRENOTAZIONI A QUESTO LINK


A cura di Open Group Coop. Soc.

sab 3 aprile | ore 16:00
@online

Oh cielo! Che storie

laboratori didattici online | Museum Time...sperimenta con noi!