cover of Odissea Radio Live
foto di Chiara Ferrin

Un radiodramma in scena e dal vivo che racconta il viaggio di Ulisse.
Tante le voci che daranno vita alle gesta dell’eroe acheo narrate dalle detenute e dei detenuti delle carceri di Castelfranco Emilia e Sant’Anna di Modena.

La voce narrante di Massimo Don tiene il filo conduttore dei dodici episodi delle avventure di Ulisse: dalla fine della guerra di Troia fino al suo ritorno a Itaca. Un viaggio raccontato da molteplici voci, quelle delle detenute, dei detenuti e degli internati delle Carceri di Castelfranco Emilia e Sant’Anna di Modena, andate in onda su Cosmic Fringe Radi.

I podcast di Odissea Radio sono disponibili sul sito di Cosmic Fringe Radio, la webradio di Artisti in Piazza – Pennabilli Festival www.cosmicfringeradio.com

Le origini di Odissea Radio
Nato da Odissea Web, film realizzato con i materiali video delle prove da remoto, prodotti nel corso del lockdown, da marzo a giugno 2020.

Il futuro di Odissea Radio
Il progetto presentato è la declinazione radiofonica, con una ricerca sonora e vocale, di Odissea, lo spettacolo che attraverserà i due Istituti Penitenziari e alcuni spazi urbani delle città. Sarà in scena dal 26 al 30 luglio 2021 nell’ambito di Trasparenze Festival IX edizione. 

Note di regia
ODISSEA RADIO LIVE è la versione dal vivo del progetto Odissea Radio, il radiodramma in dodici episodi prodotto dal Teatro dei Venti e andato in onda su Cosmic Fringe Radio che narra le avventure di Ulisse dalla fine della guerra di Troia fino al suo ritorno ad Itaca: un viaggio raccontato da voci diverse, quelle delle detenute, dei detenuti e degli internati delle Carceri di Castelfranco Emilia e Sant’Anna di Modena […] Il viaggio di Ulisse su un bus navetta che attraverserà le Carceri di Modena, Castelfranco Emilia e diversi spazi urbani delle due città. 
Un flusso poetico di quattro ore, costruito per favorire una drammatizzazione armoniosa, un attraversamento fluido delle diverse vicende dell’opera e dei luoghi della città, tra questi i luoghi di detenzione, che mutano in teatro e si mettono a servizio del teatro. 
Nell’ambito del progetto Abitare Utopie, sostenuto dalla Fondazione di Modena, e di Freeway Project, progetto co-finanziato dal programma Creative Europe, finalizzato alla produzione, alla formazione e allo scambio di buone pratiche di Teatro in Carcere a livello europeo. “


Con le voci degli attori e delle attrici delle Carceri di Modena e Castelfranco Emilia e la narrazione dal vivo di Massimo Don
Editing Danilo Faiulo
Regia Stefano Tè
Produzione Teatro dei Venti in collaborazione con Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna


Info e prenotazioni
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Prenotazione e vendita
bologna.emiliaromagnateatro.com
biglietteria@arenadelsole.it
051.2910910

Teatro Arena del Sole
via Indipendenza 44, Bologna
feriali dal martedì al sabato ore 11-14 e 16.30-19
dal 22 giugno ore 16-19

In Piazza San Francesco da un’ora prima dell’inizio della rappresentazione

dom 27 giugno | ore 21:30
@Piazza San Francesco

Odissea Radio Live

San Francesco di sera. Questa piazza è uno spettacolo!