ZimmerFrei | Saga#1 - Yakub
screening + incontro
6 marzo // ore 19.30 // Cinema Lumière, Cineteca di Bologna
La regista e il sound designer di ZimmerFrei, i protagonisti del cortometraggio e i componenti della troupe raccontano la genesi del primo episodio del film (una lunga saga ancora in corso), in dialogo con Piersandra Di Matteo e il pubblico.
ingresso gratuito
Saga è un film a episodi girato nell’arco di due anni a Bologna: città natale, città d’adozione o d’elezione di alcuni giovanissimi abitanti, cittadini del presente che ne ereditano il passato e ne scriveranno il futuro. Bologna è il posto che chiamano casa.
Il primo episodio ruota intorno a Yakub, partito dalla Nigeria a 15 anni, catapultato in Libia, sbarcato in Italia a 17. “Non avevo mai pensato di andare in Europa.” Le prime cose che Yakub ha messo in chiaro sono: “Non mi piace rispondere alle domande. Sono sempre le stesse. Semmai preferisco farle io le domande.” Yakub cammina tutto il giorno. Ovunque si trovi punta sempre verso il centro, a volte esce per andare in un posto e poi perde il filo. “Tutte le volte che è successo qualcosa di brutto io non ero lì, ero fuori, stavo andando da qualche parte.” Da pochi mesi Yakub ha compiuto 18 anni e il suo status è cambiato. È l’inizio di una nuova saga: “A volte mi fermo e dico: come sono arrivato fin qui?”
Durata del film: 25’ circa
Il film si potrà vedere in Cineteca anche il 15 e il 28 marzo alle ore 20.00
soggetto di ZimmerFrei
regia Anna de Manincor
fotografia Roberto Beani
suono Massimo Carozzi
direttrice di produzione Serena Gramizzi
assistente alla produzione Gaia Raffiotta
assistente operatore Simone Tacconelli
produzione ERT-Emilia Romagna Teatro – progetto “Atlas of Transitions”, finanziato da Creative Europe
co-produzione Bo Film
con il contributo del Comune di Bologna
con il sostegno della Regione Emilia-Romagna Film Commission
