copertina di Zelig Republic
15 novembre 2025, 21:00
  • @ Teatro del Navile

Zelig Republic

spettacolo di Giangilberto Monti, con Stefano Nosei, Paco d'Alcatraz e Bob Messini

Una presentazione spettacolo di Giangilberto Monti, con Stefano Nosei, Paco d'Alcatraz e Bob Messini. Conduce la serata Eros Drusiani.
 
Giangilberto Monti ritorna al Teatro del Navile per raccontare la storia di “Zelig”, il famoso locale milanese che ha cambiato la comicità italiana. Da un piccolo cabaret di periferia al grande successo della tv: la storia di Zelig è la storia di chi ha creduto nella forza della risata.

In occasione del 40° anniversario dello Zelig, il famoso locale milanese che ha cambiato la comicità italiana,  Giangilberto Monti ripercorre l’ascesa, il declino e la rinascita dello storico locale milanese attraverso documenti inediti e testimonianze dirette ora raccolte nel libro “Zelig republic: storia del cabaret più famoso d’Italia” (Compagnia Editoriale Aliberti).

In questo racconto editoriale, vengono svelati i retroscena artistici e societari dello storico locale di Milano, sul cui palco, nel corso degli anni, si sono esibiti numerosi talenti del mondo dello spettacolo, come Antonio Albanese, Paolo Rossi, Claudio Bisio e Silvio Orlando, Elio e le Storie Tese e Checco Zalone, Giobbe Covatta e Gene Gnocchi, la Gialappa’s Band e Gabriele Salvatores, Ficarra & Picone e Aldo, Giovanni & Giacomo.

L’autore presenterà l’opera il 15 novembre al Teatro del Navile con lo spettacolo di arte varia “Zelig Republic” affiancato da Stefano Nosei, dal cantautore Paco d’Alcatraz e dal cabarettista Bob Messini. La serata sarà condotta dal cabarettista e scrittore Eros Drusiani. 

Giangilberto Monti, chansonnier e scrittore, è anche autore di testi teatrali, produttore artistico, studioso della canzone francese e appassionato esperto di cantautorato e storia del cabaret.

Allievo di Dario Fo sulla scena, ha pubblicato per Garzanti dizionari sulla canzone d’autore e sulla storia della comicità italiana, ha scritto per attori e comici, ha pubblicato una ventina di album dal 1978 a oggi e ha firmato canzoni per altri interpreti. È stato protagonista e fautore di diversi spettacoli di teatro e cabaret, soprattutto a Milano, collaborando spesso come autore ed esperto musicale con la Radio Svizzera Italiana.